Curiosità

La mappa dei fiumi della Terra

Un ricercatore ha realizzato una carta geografica del pianeta dove sono stati messi in risalto i più grandi fiumi e i loro bacini di raccolta delle acque. Ne è uscita una carta interessante e particolarmente “bella”.

È come osservare il tessuto venoso del nostro Pianeta: arterie d'acqua che attraversano la Terra. Sono le carte geografiche create dal geografo Robert Szucs che mettono in risalto i bacini di raccolta delle acque dei principali fiumi del pianeta e dei loro affluenti.

La carta globale del pianeta è stata ottenuta utilizzando un metodo matematico chiamato Horton–Strahler number, che permette di dare un ordine a una situazione complessa come è quella dei fiumi, dei loro affluenti e dei torrenti a loro collegati.

Non è la prima volta che Szucs produce mappe di questo tipo, ma quelle appena elaborate sono le più precise che si possono ottenere attualmente. Scopo del lavoro? «Quella di rendere visibili i grandi fiumi del pianeta, i loro bacini, ma anche quella di creare belle carte geografiche», ha detto Szucs.

Nelle mappe i fiumi di ordine superiore sono più spessi rispetto a quelli di ordine inferiore. Qui sotto i particolari delle mappe che possono essere acquistate online.

21 luglio 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us