Curiosità

La mappa dei fiumi della Terra

Un ricercatore ha realizzato una carta geografica del pianeta dove sono stati messi in risalto i più grandi fiumi e i loro bacini di raccolta delle acque. Ne è uscita una carta interessante e particolarmente “bella”.

È come osservare il tessuto venoso del nostro Pianeta: arterie d'acqua che attraversano la Terra. Sono le carte geografiche create dal geografo Robert Szucs che mettono in risalto i bacini di raccolta delle acque dei principali fiumi del pianeta e dei loro affluenti.

La carta globale del pianeta è stata ottenuta utilizzando un metodo matematico chiamato Horton–Strahler number, che permette di dare un ordine a una situazione complessa come è quella dei fiumi, dei loro affluenti e dei torrenti a loro collegati.

Non è la prima volta che Szucs produce mappe di questo tipo, ma quelle appena elaborate sono le più precise che si possono ottenere attualmente. Scopo del lavoro? «Quella di rendere visibili i grandi fiumi del pianeta, i loro bacini, ma anche quella di creare belle carte geografiche», ha detto Szucs.

Nelle mappe i fiumi di ordine superiore sono più spessi rispetto a quelli di ordine inferiore. Qui sotto i particolari delle mappe che possono essere acquistate online.

21 luglio 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us