Curiosità

La mappa dei fiumi della Terra

Un ricercatore ha realizzato una carta geografica del pianeta dove sono stati messi in risalto i più grandi fiumi e i loro bacini di raccolta delle acque. Ne è uscita una carta interessante e particolarmente “bella”.

È come osservare il tessuto venoso del nostro Pianeta: arterie d'acqua che attraversano la Terra. Sono le carte geografiche create dal geografo Robert Szucs che mettono in risalto i bacini di raccolta delle acque dei principali fiumi del pianeta e dei loro affluenti.

La carta globale del pianeta è stata ottenuta utilizzando un metodo matematico chiamato Horton–Strahler number, che permette di dare un ordine a una situazione complessa come è quella dei fiumi, dei loro affluenti e dei torrenti a loro collegati.

Non è la prima volta che Szucs produce mappe di questo tipo, ma quelle appena elaborate sono le più precise che si possono ottenere attualmente. Scopo del lavoro? «Quella di rendere visibili i grandi fiumi del pianeta, i loro bacini, ma anche quella di creare belle carte geografiche», ha detto Szucs.

Nelle mappe i fiumi di ordine superiore sono più spessi rispetto a quelli di ordine inferiore. Qui sotto i particolari delle mappe che possono essere acquistate online.

21 luglio 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us