Curiosità

Dove siamo tutti quanti: la distribuzione della popolazione mondiale

Una mappa mostra una sorprendente verità sulla distribuzione della popolazione mondiale.

Difficile a credersi, ma è proprio così: rappresentate nella mappa qui sopra, la piccola area rossa e l'insieme di tutte le zone in blu ospitano entrambe il 5% della popolazione del mondo. Il lavoro è stato fatto e tweettato il 10 luglio da @NinjaEconomics. Gli scettici possono consultare questa pagina di Wikipedia, che riporta dati armonizzati (ossia resi comparabili tra loro) del 2005: sulla base di quei numeri, la rappresentazione della distribuzione della popolazione proposta da Ninja Economics è corretta.

Per la cronaca, Max Galka, analista di dati mondiali, ha commentato sostenendo che nell’area rossa vi sia solo il 3% della popolazione. Anche se fosse, crediamo che l'effetto shock dell'immagine non cambi di molto.

Il tweet che mostra la bassa densità della popolazione nel mondo

Bisogna anche aggiungere che l’area azzurra è include anche grandi deserti, tundra, ghiacciai, foreste e in generale aree dove è difficile vivere. L’area rossa, invece, è composta da Bangladesh (172.019.000 persone) e tre regioni dell’India: Bihar, Jharkhand e West Bengal (221.320.000 persone)

Il restante 90% della popolazione del mondo è distribuito nelle aree bianche.

Vedi anche

29 luglio 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us