Curiosità

Dove siamo tutti quanti: la distribuzione della popolazione mondiale

Una mappa mostra una sorprendente verità sulla distribuzione della popolazione mondiale.

Difficile a credersi, ma è proprio così: rappresentate nella mappa qui sopra, la piccola area rossa e l'insieme di tutte le zone in blu ospitano entrambe il 5% della popolazione del mondo. Il lavoro è stato fatto e tweettato il 10 luglio da @NinjaEconomics. Gli scettici possono consultare questa pagina di Wikipedia, che riporta dati armonizzati (ossia resi comparabili tra loro) del 2005: sulla base di quei numeri, la rappresentazione della distribuzione della popolazione proposta da Ninja Economics è corretta.

Per la cronaca, Max Galka, analista di dati mondiali, ha commentato sostenendo che nell’area rossa vi sia solo il 3% della popolazione. Anche se fosse, crediamo che l'effetto shock dell'immagine non cambi di molto.

Il tweet che mostra la bassa densità della popolazione nel mondo

Bisogna anche aggiungere che l’area azzurra è include anche grandi deserti, tundra, ghiacciai, foreste e in generale aree dove è difficile vivere. L’area rossa, invece, è composta da Bangladesh (172.019.000 persone) e tre regioni dell’India: Bihar, Jharkhand e West Bengal (221.320.000 persone)

Il restante 90% della popolazione del mondo è distribuito nelle aree bianche.

Vedi anche

29 luglio 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us