La città e il suo doppio: spettacolari skyline riflessi nell'acqua

Servono un buon soggetto, le giuste condizioni di luce, qualche rudimento di tecnica fotografica e un grande assente: il vento. Pochi ingredienti per realizzare spettacolari ritratti metropolitani in cui gli edifici si specchiano nell'acqua. E per un attimo non si capisce quale sia l'originale e quale la sua copia. Le foto più belle delle città e delle loro "gemelle" riflesse in fiumi, laghi e mari.

Da non perdere: un tour fotografico nelle città più colorate del mondo

groningenamsterdammilawaukeedresdaatalantaseouldokkumphiladelphiaaustinseattlesingaporeindianapolismelbourneminneapolistampabaysolveniayokoamavancouversandiegohongkongApprofondimenti
groningen

Vi sembra di vedere doppio? Non avete le traveggole: queste foto di città riflesse in vari specchi d'acqua, scattate in diverse ore del giorno, danno davvero l'illusione di due copie perfette - e ribaltate - della stessa metropoli. In questa e nelle prossime foto, i più ipnotici riflessi di case, grattacieli e monumenti dei centri abitati più scenografici al mondo, da un continente all'altro.

Nella foto, le caratteristiche abitazioni di Groningen, Paesi Bassi, riflesse in un canale del fiume Hunze.

Photo credit: Rayon Hoepel

amsterdam

Rimaniamo in Olanda per spostarci ad Amsterdam, dove è stata scattata questa foto. Per ottenere un'immagine riflessa il più vicino possibile all'originale è necessario che la superficie dell'acqua fotografata sia completamente ferma.

Photo credit: Anna Gett, Flickr

milawaukee

Attraversiamo l'Atlantico per spostarci a Milwaukee, sul Lago Michigan (USA). Se vogliamo che il riflesso dello skyline rimanga il protagonista della foto, il Sole non deve riflettersi direttamente nell'acqua, o il suo riverbero potrebbe distrarre dal soggetto principale. Bisogna quindi cercare l'angolazione migliore...

Photo credit: Jacob Rostermundt

dresda

Un "trucco" è anche quello di scattare nelle prime ore del giorno o appena dopo il tramonto, quando la luce diurna non rappresenta un ostacolo ingombrante alla pulizia del riflesso. Questo doppio spettacolo è lo skyline di Dresda, in Germania, nella parte settentrionale del fiume Elba.

Il mondo a specchio: riflessi sull'acqua e non solo

Photo credit: Manuel Irritier

atalanta

Anche quando il cielo è coperto, e la zona da fotografare si trova in ombra, si ottengono dei buoni risultati. Qui siamo ad Atlanta, negli USA.

Photo credit: Joiseyshowaa, Flickr

seoul

Qual è quella finta, tra le due? Impressionante la precisione del riflesso in questa foto di Seoul, Corea del Sud.

Gli scatti del fotografo che si diverte a "spegnere" le luci delle città: guarda

Photo credit: Saik Kim

dokkum

Il Mulino della Speranza a Dokkum, Paesi Bassi, risale al 1849. Ma anche nella versione moderna e "by night" fa una discreta figura.

Photo credit: Bas Meelker

philadelphia

Philadelphia (Pennsylvania, USA) si specchia nel fiume Schuylkill in una notte d'estate. Qualunque siano le condizioni meteo, l'importante, per catturare il riflesso perfetto, è che non tiri vento. In questo caso non soffia un alito di brezza, a giudicare dalle condizioni dell'acqua.

Photo credit: Bill Dickinson

austin

Se invece l'acqua è lievemente increspata dal vento, sarà più facile ottenere un effetto astratto e ondulato ugualmente efficace. Un suggestivo ritratto di Austin, Texas.

Notturno spaziale: le luci della Terra di notte viste dallo Spazio

Photo credit: Jrcicolani, Flickr

seattle

Anche quando non si è andati in cerca del riflesso perfetto può capitare di imbattersi nella situazione per lo scatto ideale: l'importante è saperla riconoscere, come è capitato con questo ritratto di Seattle sul Lago Union.

Tutte le più belle foto di laghi

Photo credit: John G. Cramer

singapore

I riflessi perfetti di Singapore. Le città che si affacciano sul mare, su un fiume o su un lago sono i luoghi ideali per realizzare scatti di questo tipo. Ma chi abita lontano dall'acqua è vuole dilettarsi in foto di riflessi può sempre scovarne di magnifici in una pozzanghera o nelle superfici di vetro o cromate degli edifici moderni.

Photo credit: WK Cheoh

indianapolis

Oltre ai palazzi ci sono anche verde urbano, nuvole e flora acquatiche, a rendere magica questa foto di Indianapolis (USA).

Photo credit: Ken Cave, Flickr

melbourne

Questa volta ci troviamo a Melbourne, Australia, sotto a una bella stellata.

Photo credit: WanderingintheWorld (www.LostManProject.com), Flickr

minneapolis

Il riflesso dell'acqua tenderà ad apparire, in foto, più scuro del soggetto originale. Ecco perché alcuni fotografi consigliano l'uso di filtri neutri graduati per bilanciare l'esposizione luminosa nelle varie parti della foto. Nello scatto, lo skyline di Minneapolis (USA).

Photo credit: amee@work, Flickr

tampabay

Più variano i colori e i soggetti fuori dall'acqua, più suggestivo sarà il riflesso: eccoci a Tampa Bay, un estuario e porto naturale nella West Coast, in Florida.

Le foto delle città più colorate del mondo (guarda)

Photo credit: Rob Shaw (BFL)

solvenia

Le luci più naturali di un villaggio sloveno: le montagne sullo sfondo rappresentano il complemento perfetto di una foto di riflessi, per il loro specchiarsi nel lago.

Photo credit: Csilla Zelko

yokoama

L'area di Minato Mirai a Yokohama, seconda città del Giappone, riflessa nelle acque del Porto della città.

Photo credit: Rob Shaw (BFL)

vancouver

Riflessi mossi, ma non per questo meno spettacolari, in un'area calma di uno dei maggiori porti sull'Oceano Pacifico: la città di Vancouver, Canada.

Photo credit: Brandon Godfrey, Flickr

sandiego

Non c'è il riflesso completo, ma sono altrettanto ipnotiche queste scie di luce colorata fotografate a San Diego, California.

Quando la natura - o l'inesperienza - non aiuta, esistono diversi programmi di fotoritocco che imitano l'effetto del riflesso dell'acqua sotto al soggetto fotografato (non è questo il caso).

Photo credit: Dave Toussaint (www.photographersnature.com), Flickr

hongkong

E per finire, uno scatto di una fotografa di iFocus, Elena48: qui siamo ad Hong Kong.

Photo credit: Elena48, iFocus

Vi sembra di vedere doppio? Non avete le traveggole: queste foto di città riflesse in vari specchi d'acqua, scattate in diverse ore del giorno, danno davvero l'illusione di due copie perfette - e ribaltate - della stessa metropoli. In questa e nelle prossime foto, i più ipnotici riflessi di case, grattacieli e monumenti dei centri abitati più scenografici al mondo, da un continente all'altro.

Nella foto, le caratteristiche abitazioni di Groningen, Paesi Bassi, riflesse in un canale del fiume Hunze.

Photo credit: Rayon Hoepel