Curiosità

La cicca che non s'attacca alle scarpe

Di solito succede quando siamo di fretta: facciamo per allungare il passo e la scarpa non si solleva. Il motivo è in quella collosa poltiglia che ci tiene attaccati all'asfalto: una cicca masticata e abbandonata in mezzo alla strada. Nella migliore delle ipotesi abbiamo calpestato una gomma in confetto, più piccola e meno invadente; nella peggiore, quello che tiene in ostaggio la nostra scarpa è un enorme e vischioso chewing gum alla fragola. A porre rimedio a questa fastidiosa piaga metropolitana ci ha pensato un team di ricercatori dell'Università di Bristol (Gran Bretagna), che ha creato un polimero che permetterà alle cicche di nuova generazione di non rimanere attaccate al suolo. Lo speciale ingrediente si chiama Rev7 ed è stato ottenuto da due sostanze già usate nella cosmesi: una di queste è attratta dall'acqua. Durante la masticazione, questa componente idrofila si dispone sulla parte esterna della cicca, formando una barriera repellente a tutte le superfici asciutte, asfalto compreso. E non è tutto. La "Clean Gum" (gomma pulita) sarebbe, in base ad alcuni esperimenti, anche biodegradabile: a contatto con l'acqua, si disintegra in pochi mesi. Il prodotto sarà disponibile dal 2008. Nel frattempo, ci sono sempre i cestini.

14 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us