Curiosità

La carica dei 101 a NY

Diventate maratoneti con Focus e Radio R101: in 101 alla maratona di New York.

La carica dei 101 a NY
Diventate maratoneti con Focus e Radio R101: in 101 alla maratona di New York.

Il nostro inviato, Carlo Dagradi, alle prime visite mediche: iscrivetevi qui per correre con lui a New York.
Il nostro inviato, Carlo Dagradi, alle prime visite mediche: comunicate direttamente con lui nel blog del maratoneta.

C'è chi dice che guardando la maratona in tv per più di 10 minuti... ha già il fiatone.
C'è chi un paio di volte al mese fa una corsetta di mezz'ora, torna a casa e mangia due piatti di pasta “per riprendersi”.
E c'è chi fa della corsa uno stile di vita e non rinuncerebbe mai a quei 30 minuti 3 volte la settimana.
Chi, tra questi esempi, può correre la più spettacolare Maratona del mondo, quella di New York? Tutti.
Perché la maratona non è (solo) questione di muscoli e fiato. E non è nemmeno “roba da atleti”.
Vi sembra impossibile? Nemmeno per sogno. Seguiteci in questa straordinaria avventura che il prossimo 5 novembre ci porterà sulle strade della Grande Mela.

Mission: impossible
Un corpo sano si può allenare e una mente ben motivata può diventare resistentissima alla fatica. Focus e Radio R101 vogliono offrire una possibilità a tutti coloro che la maratona l'hanno sempre guardata dalla poltrona: venire a New York con noi per fare di corsa quei 42 km e 195 m. Vi “guiderà” Carlo, un giornalista di Focus che ha accettato con entusiasmo (ingrediente indispensabile) di sottoporsi con scrupolo a tutti gli allenamenti per raccontare in prima persona la sua esperienza.

Pian pianino, fino a NY
Insieme a Radio R101 e con la consulenza di Enrico Arcelli, medico sportivo coautore del libro “La mia maratona” (Edizioni Correre), abbiamo predisposto un piano di allenamento della durata di sei mesi, a partire dal 10 maggio. Lo troverete su Focus e su Focus.it. Il piano verrà aggiornato mensilmente a ogni uscita di Focus in edicola.
Prima di iniziare ad allenarsi è però indispensabile sottoporsi a una visita di controllo presso un centro di medicina sportiva. Attenzione, non basta la normale visita medica, ma vanno fatti alcuni test di sforzo. E allora qualche giorno di pazienza, e poi 101 di voi potranno decidere se partecipare al viaggio di Focus e Radio R101 e correre con Carlo la maratona di New York.

IL PIANO DI PREPARAZIONE ALLA MARATONA:

Allenamento

Su Focus (in Pdf)
1° mese Prima scheda Numero 164: 1, 2, 3, 4
2° mese Seconda scheda Numero 165: 1
3° mese Terza scheda Numero 166: 1, 2
4° mese Quarta scheda Numero 167: 1
5° mese Quinta scheda Numero 168: 1
6° mese Sesta scheda Numero 169








26 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us