Curiosità

La carica dei 101 a NY

Diventate maratoneti con Focus e Radio R101: in 101 alla maratona di New York.

La carica dei 101 a NY
Diventate maratoneti con Focus e Radio R101: in 101 alla maratona di New York.

Il nostro inviato, Carlo Dagradi, alle prime visite mediche: iscrivetevi qui per correre con lui a New York.
Il nostro inviato, Carlo Dagradi, alle prime visite mediche: comunicate direttamente con lui nel blog del maratoneta.

C'è chi dice che guardando la maratona in tv per più di 10 minuti... ha già il fiatone.
C'è chi un paio di volte al mese fa una corsetta di mezz'ora, torna a casa e mangia due piatti di pasta “per riprendersi”.
E c'è chi fa della corsa uno stile di vita e non rinuncerebbe mai a quei 30 minuti 3 volte la settimana.
Chi, tra questi esempi, può correre la più spettacolare Maratona del mondo, quella di New York? Tutti.
Perché la maratona non è (solo) questione di muscoli e fiato. E non è nemmeno “roba da atleti”.
Vi sembra impossibile? Nemmeno per sogno. Seguiteci in questa straordinaria avventura che il prossimo 5 novembre ci porterà sulle strade della Grande Mela.

Mission: impossible
Un corpo sano si può allenare e una mente ben motivata può diventare resistentissima alla fatica. Focus e Radio R101 vogliono offrire una possibilità a tutti coloro che la maratona l'hanno sempre guardata dalla poltrona: venire a New York con noi per fare di corsa quei 42 km e 195 m. Vi “guiderà” Carlo, un giornalista di Focus che ha accettato con entusiasmo (ingrediente indispensabile) di sottoporsi con scrupolo a tutti gli allenamenti per raccontare in prima persona la sua esperienza.

Pian pianino, fino a NY
Insieme a Radio R101 e con la consulenza di Enrico Arcelli, medico sportivo coautore del libro “La mia maratona” (Edizioni Correre), abbiamo predisposto un piano di allenamento della durata di sei mesi, a partire dal 10 maggio. Lo troverete su Focus e su Focus.it. Il piano verrà aggiornato mensilmente a ogni uscita di Focus in edicola.
Prima di iniziare ad allenarsi è però indispensabile sottoporsi a una visita di controllo presso un centro di medicina sportiva. Attenzione, non basta la normale visita medica, ma vanno fatti alcuni test di sforzo. E allora qualche giorno di pazienza, e poi 101 di voi potranno decidere se partecipare al viaggio di Focus e Radio R101 e correre con Carlo la maratona di New York.

IL PIANO DI PREPARAZIONE ALLA MARATONA:

Allenamento

Su Focus (in Pdf)
1° mese Prima scheda Numero 164: 1, 2, 3, 4
2° mese Seconda scheda Numero 165: 1
3° mese Terza scheda Numero 166: 1, 2
4° mese Quarta scheda Numero 167: 1
5° mese Quinta scheda Numero 168: 1
6° mese Sesta scheda Numero 169








26 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us