Curiosità

La borsa a prova di bomba

Fly-Bag è un composto hi-tech composto di silice.

Il rischio di una bomba a bordo di un aereo è concreto. Così governi e compagnie aeree hanno inasprito regole e controlli e introdotti i controversi body scanner per ispezionare l’intero corpo dei passeggeri alla ricerca di ordigni. L’ultimo ritrovato sono le borse in grado di contenere le eventuali esplosioni.

“Il segreto di Fly-Bag è un composto hi-tech composto di silice trattato a livello molecolare con nanotecnologie”

Ultima spiaggia - Speriamo che non succeda mai, ma se una bomba riesce a passare tutti i controlli in aeroporto questa nuova invenzione rappresenterebbe l’ultima spiaggia per equipaggio e passeggeri. Non si tratta in realtà di una valigia passeggeri, quanto di un enorme vano in tessuto che ospita i bagagli nella stiva di un aereo. Fly-Bag, in fase di sviluppo presso l’Università inglese di Sheffield - in collaborazione con l’azienda Blastech - è realizzata in un tessuto in grado di contenere l’esplosione di un’eventuale bomba, i frammenti che vengono proiettati a tutta velocità dopo la deflagrazione e l’espansione dei gas.

Armatura liquida - Il segreto di Fly-Bag è una combinazione di diversi strati di tessuti hi-tech con diverse caratteristiche che vanno da quelli progettati per resistere alla forza delle schegge a quelli in grado di espandersi in maniera controllata senza provocare lacerazioni. Uno dei componenti fondamentali è infatti il rivestimento elastomerico interno impregnato di STF (shear thickening fluid) conosciuto anche come “armatura liquida” realizzata da un composto di silice trattato a livello molecolare con nanotecnologie: è morbido e flessibile ma con una struttura dinamica che lo rende a prova di esplosione. (pp)

Silvia Ponzio

11 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us