Curiosità

Sarà questa la bandiera che pianteremo su Marte?

Un designer svedese lancia una proposta per una "bandiera mondiale" che rappresenti l'umanità nello spazio, ma non solo.

Era un problema da affrontare prima o poi, perché (forse) i tempi sono cambiati da quando Neil Armstrong poteva passeggiare sul suolo lunare in nome degli Stati Uniti e piantare la bandiera a stelle e strisce a testimoniare l'orgoglio di un Paese.

Le missioni spaziali oggi sono spesso finanziate e partecipate da diverse nazioni, e la corsa allo spazio ha subito un'impennata quanto a progetti, ambizioni e investimenti con l'ingresso massiccio di paesi inaspettati e compagnie private, come ad esempio Virgin Galactic e Tesla con il progetto SpaceX.

L'ipotesi che un giorno l'uomo approdi su un altro pianeta (Marte è il più gettonato), magari per colonizzarlo, è sempre meno fantascienza. Allora ecco il problema... Quale bandiera pianteremo sul suolo alieno?

Se le imprese spaziali non hanno più confini nazionali, serve una bandiera comune per rappresentare nell'universo l'umanità. Questa è stata la riflessione di Oskar Pernefeldt, designer svedese del Beckmans College of Design di Stoccolma, che ha dato il via a un'iniziativa per una nuova bandiera mondiale. Il progetto, che è anche la sua tesi di laurea, ha per titolo The International Flag of Planet Earth e si presenta sul sito come fosse promosso da un ente istituzionale, ma non lo è (e per questo l'autore ha rimediato qualche sfottò in Rete).

Semplice e simbolica. Pernefeldt ha elaborato la sua versione della bandiera della Terra, che consiste in un vessillo dallo sfondo blu acceso (colore dell'acqua e dello spazio) dentro il quale campeggiano sette anelli bianchi intrecciati fra loro. La figura determinata dagli anelli è più o meno quella di un fiore, a simboleggiare la vita sul pianeta; si intersecano l'un l'altro a significare i legami fra paesi e popolazioni. Il video qui sotto (in inglese) racconta come è nata questa icona.


Utopie. Probabilmente Pernefeldt si è ispirato, fra le altre cose, alla rosa dei venti, ai cerchi olimpici e ai simboli celtici. E la sua bandiera non è destinata solo alla conquista dello spazio, ma a un mondo utopico in cui il pianeta non ha più divisioni.


Che ne dite? Vi sentireste rappresentati da un simbolo del genere?

20 maggio 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us