Curiosità

L’alba del collant


La DuPont vende il primo rotolo di filo di nylon a un’azienda di maglieria, per farne calze da donna. Parte così una delle prime azioni di marketing: le aziende avrebbero prodotto calze secondo strette direttive senza poterle vendere fino al 15 maggio seguente quando il prodotto sarebbe stato lanciato nella cosiddetta “giornata del nylon”. Aiutato dal mistero che l’accompagnava, il mito del nuovo tipo di calza che si diceva dovesse “durare per sempre” si alimentava di giorno in giorno e si diffondeva in tutti gli Stati Uniti. Così quando le calze furono messe in commercio ci furono ore di coda per entrare nei negozi e dati i pochi esemplari disponibili si registrarono anche episodi di isteria collettiva e risse. Nessun articolo di consumo prima di allora aveva mai causato tanto scompiglio. Alla fine dello stesso anno le calze vendute furono 36 milioni.

15 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us