Un inventore tedesco presenta in un salone di Londra il primo metodo di “ondulazione permanente” dei capelli. L’acconciatura prevede 5 ore di messa in piega con una dozzina di pesanti bigodini.
Anche se oggi si è portati a pensare che le acconciature e i trattamenti per i capelli siano una cosa per signora, è bene sapere che non è sempre stato così. Le prime acconciature e tinture per i capelli sono state utilizzate soprattutto dagli uomini.
I primi attenti parrucchieri della storia furono gli assiri che ritenevano indegno combattere un soldato con la pettinatura in disordine. Per gli uomini greci i capelli dovevano essere lunghi, ricci e chiari (poiché i barbari avevano capelli corti e scuri) e nel caso di capelli scuri era necessario tingerli o decolorarli con saponi adatti. Anche gli antichi romani si tingevano di nero le chiome che cominciavano a ingrigirsi.
Solo verso la fine del XX secolo hanno cominciato a diffondersi maggiormente le tinture per le donne, che prima erano usate al massimo dalle donne dello spettacolo.