Curiosità

Le profondità marine stanno distruggendo il Titanic: non ci resta che documentarne il lento declino?

Una spedizione sottomarina ricostruirà in 3D il Titanic com'è oggi, dopo che ha perso l'iconica ringhiera a causa dell'inesorabile deterioramento a più di 3mila metri di profondità.

Sono passati quasi quarant'anni da quando l'esploratore Robert Ballard, nel 1985, illuminò per la prima volta con un rover sottomarino la prua del Titanic, il relitto più famoso del mondo, adagiato a 3.810 metri di profondità. La nave affondò nell'aprile del 1912 in seguito allo scontro con un iceberg provocando la perdita di 1.500 vite.

Ora una nuova spedizione negli abissi ha mostrato al mondo come il relitto sia in fase di un lento, ma inevitabile decadimento: la ringhiera, immortalata da Jack e Rose nella famosa scena dell'omonimo film, si è rotta e una parte è precipitata sul fondale marino.

Il crollo. È un segno che 100 anni e più di "lotte" con gli abissi marini sta portando il relitto a un'inevitabile disgregazione. «La gente si chiede per quanto tempo ancora il Titanic potrà resistere, questo non lo sappiamo, ma stiamo monitorando la sua trasformazione in tempo reale», spiega Tomasina Ray, direttore delle collezioni presso RMS Titanic Inc, la società che ha effettuato la spedizione.

Il team che ha portato a termine una spedizione di 13 giorni ritiene che la sezione della ringhiera, lunga circa 4,5 m, si sia staccata e crollata nel corso degli ultimi due anni. «Nel corso dei prossimi mesi, condurremo un'analisi più approfondita delle condizioni del Titanic e dei suoi cambiamenti nel tempo. Sebbene il crollo del transatlantico sia inevitabile, la nostra missione è quella di documentare lo stato di questo storico relitto, prima che sia troppo tardi».

Documenti preziosi. Le immagini di una spedizione del 2022, condotta dalla società di mappatura dei fondali marini Magellan e dai documentaristi Atlantic Productions, mostravano che la ringhiera era ancora attaccata, anche se stava iniziando a piegarsi. «A un certo punto il metallo ha ceduto ed è caduto», ha detto Ray. Non è l'unica parte della nave che si sta perdendo in mare. La struttura metallica viene corrosa dai microbi, creando stalattiti di ruggine chiamate "rusticles".

Lento declino. Anche spedizioni precedenti avevano rivelato che alcune parti del Titanic stavano disgregandosi. Le immersioni condotte dall'esploratore Victor Vescovo nel 2019 avevano mostrato, per esempio, che il lato di dritta degli alloggi degli ufficiali si stava decomponendo, rendendo indistinguibile anche il bagno del capitano.

Oggi. L'ultima spedizione è stata condotta grazie a due veicoli comandati a distanza (ROV), catturando più di due milioni di immagini e 24 ore di riprese ad alta definizione sia del relitto - che si era spaccato in due durante l'affondamento, con la prua e la poppa a circa 800 metri di distanza - sia del campo di detriti che lo circondava.

Le immagini raccolte serviranno a creare una ricostruzione 3D del relitto, com'è oggi.

5 settembre 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us