Curiosità

L'isola dei ricicloni

Raccolta differenziata in 34 diversi contenitori: questo riciclo da record avviene in una piccola località del Giappone, considerata l'isola felice dell'ecologia. (Alessandro Bolla, 28 luglio 2008)

C'è un'isola in Giappone dove non si butta via niente, o meglio, dove tutti si impegnano al massimo per differenziare i rifiuti con l'obiettivo di realizzare una civiltà realmente senza immondizia. Le autorità di Kamikatsu hanno messo a punto un programma di differenziazione estrema che prevede la suddivisione del pattume in 34 diversi tipi. Nel centro di raccolta comunale ci sono contenitori specifici per ogni tipo di rifiuto: dalle bottiglie di plastica a quelle di pet, dai rasoi alle penne, tutto deve essere smaltito separatamente, mentre i rifiuti alimentari devono essere sminuzzati prima di essere immessi negli appositi cassonetti per il compostaggio. Il comune non prevede alcun tipo di raccolta del pattume: gli abitanti sono pienamente responsabili della propria immondizia e la portano autonomamente al centro di raccolta dopo averla debitamente lavata e asciugata. Non mancano i detrattori di questo tipo di riciclo estremo, secondo i quali la benzina consumata dagli abitanti di Kamikastu per recarsi al centro di raccolta vanifica il risparmio di gas serra che sarebbe derivato dal semplice incenerimento dei rifiuti.

28 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us