Curiosità

Telepod o iPhone? Tutti i nomi dello smartphone di Apple

Un dirigente della Apple ha rivelato la storia del nome dello smartphone più venduto al mondo.

Non sapremo mai se l'iPhone con un altro nome avrebbe ottenuto lo stesso successo, diventando lo smartphone più venduto al mondo. Ma prima che Steve Jobs decidesse che questo era il nome giusto, alla Apple ne circolavano altri. Lo ha ammesso Ken Segall, dirigente dell'azienda di Cupertino, ospite di una conferenza al dipartimento di marketing dell'Università dell'Arizona.

Leggi anche: l'incredibile storia di Steve Jobs, il signore della Mela.

Il nome più gettonato era Telepod che teneva assieme l'idea di telefono e la parola magica pod (magica nel senso che la Apple ci aveva costruito su il successo mondiale dell'iPod, ndr). Poi fu la volta di Mobi, versione accorciata di mobile, la parola che in inglese sta per cellulare: i capi della Apple trovavano che fosse un nome creativo e con personalità. C'era poi anche Tripod, che piaceva perché dava meglio di altri l'idea che l'iPhone fosse una combinazione di tre elementi: telefono, ipod e internet. E non finisce qui. Ad un tratto qualcuno - racconta sempre Segall - pensò anche di chiamarlo iPad, nome che sarebbe tornato in auge qualche anno dopo per il tablet. Ma a Jobs questi nomi pare che piacessero poco. Preferiva di gran lunga iPhone.

Leggi anche: l'iPhone 5 in un'infografica.

Una scelta che gli costò cara. Il dominio internet iPhone.com risultava infatti già registrato da un imprenditore del web, Michael Kovatch, a metà degli anni 90. Si dice che per averlo la Apple arrivò a sborsare un milione di dollari. In seguito ci fu anche un piccola controversia con la Cisco che aveva registrato il marchio Iphone per un servizio di telefonia via internet. Ma, come è facile intuire, la Apple vinse anche questa battaglia. Altrimenti oggi le vetrine dei negozi di cellulari esporrebbero il... Telepod 5.

Leggi anche: Siria, perché è vietato l'iPhone.

13 marzo 2013 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us