Curiosità

L'assalto al treno


Una delle più leggendarie sentenze della storia della criminalità inglese condanna a 307 anni totali di carcere le dodici persone coinvolte nella “grande rapina al treno”. Era l’agosto del 1963 quando una banda capeggiata dal gangster inglese Bruce Reynolds assaltò alla maniera dei fuorilegge del vecchio West, il treno Glasgow-Londra che trasportava banconote. Dopo aver fermato il treno con un finto semaforo rosso, i 15 banditi arrivati sul posto con potenti Land Rover, a volto coperto e armati di tutto punto, si portarono via 2 milioni e seicentomila sterline (quasi 8 miliardi di lire) in banconote. Solo in dodici furono catturati e condannati e uno di loro Ronnie Biggs l’anno dopo riuscì a evadere e a sfuggire alla polizia cambiando volto grazie a un intervento di chirurgia plastica.

16 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us