Curiosità

L'agghiacciante volto della droga

Le foto segnaletiche di tre tossicodipendenti riempiono i cartelloni pubblicitari di Londra. È la campagna-shock della polizia contro il traffico di droga.

L'agghiacciante volto della droga
Le foto segnaletiche di tre tossicodipendenti riempiono i cartelloni pubblicitari di Londra. È la campagna-shock della polizia contro il traffico di droga.

Da ragazza normale a larva umana: la triste sorte di Roseanne Holland, tossicodipendente e testimonial inconsapevole contro la droga. Le due foto sono state scattate a distanza di 9 anni. Nel cartellone pubblicitario l'inquietante trasformazione.
Da ragazza normale a larva umana: la triste sorte di Roseanne Holland, tossicodipendente e testimonial inconsapevole contro la droga. Le due foto sono state scattate a distanza di 9 anni. Nel cartellone pubblicitario l'inquietante trasformazione.

“Non lasciare che gli spacciatori cambino volto al tuo vicinato" recitano tre donne sui cartelloni pubblicitari che nelle prossime settimane campeggeranno nei principali quartieri di Londra. I loro visi sono deturpati, imbruttiti, deformati in una sequenza di scatti impietosi. È la campagna-shock lanciata dalla polizia di Londra per mostrare gli effetti dell'uso di droga su tre donne statunitensi, Roseanne, Melissa e Penny, e il loro cambiamento in seguito all'uso di stupefacenti. Obbiettivo della polizia, ovviamente, è invitare a riflettere sulle conseguenze della tossicodipendenza e a denunciare gli spacciatori.
Da farfalla a crisalide. Roseanne Holland, era una normale ragazza di 29 anni quando venne arrestata per la prima volta per droga. La sua trasformazione in uno scheletro ambulante è testimoniata in sei foto, scattate a ogni arresto nei successivi 9 anni: a soli 37 anni era diventata una larva.
Tre anni e nessun futuro. Più inquietante la storia di Melissa Collara (vedi foto), caduta nella rete del crack a 18 anni. A 21 anni, quando è stata scattata la seconda foto che compare nella campagna pubblicitaria, era già stata arrestata diciassette volte per prostituzione.
L'ultima testimonial dell'orrore della droga si chiama Penny Wood (vedi foto), ed è l'unica di cui si conosce il destino: a 36 anni ha scoperto le metanfetamine, diventandone schiava. Dopo 4 anni, quando è stata scattata la seconda foto, è entrata in una comunità di recupero. È l'unica ad avere dato il permesso per l'utilizzo delle sue foto e in una lettera alla polizia di Londra ha scritto «Non soltanto la devastazione del tuo corpo è incredibile, ciò che ti succede dentro è ancora peggio».

(Notizia aggiornata al 2 novembre 2004)

2 novembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us