Le foto segnaletiche di tre tossicodipendenti riempiono i cartelloni pubblicitari di Londra. È la campagna-shock della polizia contro il traffico di droga.
Da ragazza normale a larva umana: la triste sorte di Roseanne Holland, tossicodipendente e testimonial inconsapevole contro la droga. Le due foto sono state scattate a distanza di 9 anni. Nel cartellone pubblicitario l'inquietante trasformazione. |
Da farfalla a crisalide. Roseanne Holland, era una normale ragazza di 29 anni quando venne arrestata per la prima volta per droga. La sua trasformazione in uno scheletro ambulante è testimoniata in sei foto, scattate a ogni arresto nei successivi 9 anni: a soli 37 anni era diventata una larva.
Tre anni e nessun futuro. Più inquietante la storia di Melissa Collara (vedi foto), caduta nella rete del crack a 18 anni. A 21 anni, quando è stata scattata la seconda foto che compare nella campagna pubblicitaria, era già stata arrestata diciassette volte per prostituzione.
L'ultima testimonial dell'orrore della droga si chiama Penny Wood (vedi foto), ed è l'unica di cui si conosce il destino: a 36 anni ha scoperto le metanfetamine, diventandone schiava. Dopo 4 anni, quando è stata scattata la seconda foto, è entrata in una comunità di recupero. È l'unica ad avere dato il permesso per l'utilizzo delle sue foto e in una lettera alla polizia di Londra ha scritto «Non soltanto la devastazione del tuo corpo è incredibile, ciò che ti succede dentro è ancora peggio».
(Notizia aggiornata al 2 novembre 2004)