Curiosità

Kilian Jornet, l’alpinista più veloce del mondo

L’ultratrailer spagnolo stabilisce il nuovo record di ascesa al monte Everest senza ossigeno né corde.

Lo spagnolo Kílian Jornet i Burgada è l’alpinista più veloce del mondo. Lunedì scorso l’atleta, ultratrailer e scialpinista, è partito dal monastero di Rombuk (Tibet), a quota 5.100 metri, e in sole 26 ore ha raggiunto la cima dell’Everest (8.848 metri) - senza ossigeno e corde fisse.

E avrebbe anche potuto fare di meglio: sul percorso totale la media è stata di 144,15 metri/ora, ma a partire da quota 7.000 gli effetti di un virus gastrointestinale lo hanno costretto a numerose soste per recuperare le forze.

«Dovevo fermarmi ogni pochi metri, avevo crampi e vomitavo. Ma in generale stavo bene e ho continuato: puntare alla cima dell’Everest senza corde fisse è qualcosa che non si fa tutti i giorni. Ho visto un tramonto fantastico e sono arrivato in cima a mezzanotte», ha raccontato al rientro.


L’atleta ha sostato sulla vetta per circa 15 minuti prima di affrontare la discesa che, in 12 ore (in tutta calma...), lo ha portato a quota 6.500, al campo base avanzato.


Il primato italiano. La prestazione di Jornet sarà ora verificata dall'Himalayan Database, che ratificherà tempi e quote dopo aver analizzato i dati GPS. Se tutto sarà confermato, Kílian entrerà nel Guinness World Record.

Al momento il record di ascesa alla cima del mondo appartiene all’alpinista italiano Hans Kammerlander, che nel 1996 conquistò la vetta in 16 ore e 45 minuti, partendo però dal campo base avanzato - quello a quota 6.500.

L'attrezzatura utilizzata da Jornet per l'impresa. © Salomon

Kílian ha raggiunto la cima risalendo la via tradizionale, lungo la parete nord dell’Everest, procedendo durante la notte lungo nevai e pendii ghiacciati.

Scalate veloci. L’impresa è l’ultimo tassello di Summits of My Life, un progetto messo a punto da Jornet 4 anni fa e che prevedeva la salita in velocità su alcune delle cime più alte mondo, «quelle che da bambino mi hanno fatto sognare», rivela. Tra queste il Cervino, il Monte Bianco, l’Elbrus (Russia, la vetta più alta del Caucaso), il McKinley (Alaska, Usa) e l’Aconcagua (Ande argentine).

Nei prossimi giorni Kílian potrebbe tentare una nuova ascensione sull'Everest per stabilire il record di velocità di andata e ritorno, sempre da quota 5.100, com’era nei suoi programmi.

25 maggio 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us