Instagram, per chi non lo conoscesse ancora, è uno dei servizi di photo sharing che va per la maggiore tra i possessori di iPhone. Qualche ora fa va in tilt. Cos'è successo? No, non sono i soliti hacker ma “solo” Justin Bieber che pubblica una foto e catalizza l'attenzione dei fan.
“Instagram deve proprio aumentare le prestazioni del servizio per non collassare sotto il peso dei fan delle star”
Farlso allarme - Instagram è un servizio per la condivisione delle immagini molto apprezzato dagli utenti di iPhone perché è gratuito e ti regala dei fantastici filtri per aggiungere un tocco di originalità ai tuoi scatti da pubblicare in un tocco su di Twitter , Facebook , Tumblr e Flickr. Qualche ora fa scatta l'allarme sui server del servizio. Lo staff tecnico pensa subito a un attacco hacker invece era solo Justin Bieber che si registrava e pubblicava la sua prima foto elaborata su Instagram per Twitter.
Traffico record - Justin Bieber, in un attimo, ha fatto salire il traffico dei server tanto da mandarli quasi al tappeto. Kevin Systrom, il co-fondatore di Instagram, ha seguito la scena in tempo reale. A un minuto dalla pubblicazione della foto su Twitter, Justin aveva già guadagnato 50 follower e c'era un commento ogni 10 secondi. Sembra che Instagram, nonostante abbia raggiunto oltre 5 milioni di utenti il mese scorso, debba aumentare le prestazioni dei suoi server e aumentare la banda nel caso qualche altra celebrità di questo calibro decida di sfruttare i suoi servizi fotografici. (gt)
Silvia Ponzio