Curiosità

Julian Assange sarà rispedito in Svezia

la Corte Suprema britannica lo rispedisce in Svezia.

di e
Julian Assange, esponente di punta di Wikileaks accusato di stupro in Svezia sarà estradato per il processo. La Corte Suprema britannica respinge il suo appello. Lui non era in aula alla lettura del verdetto.

"Decisione della Corte presa a maggioranza e non all'unanimità"

Caso chiuso?

come prevedono gli accordi di estradizione per i mandati di cattura internazionali

Jolly inutile - Julian Assange si era giocato il “jolly” ricorso alla Corte Suprema britannica dopo che l'Alta Corte aveva giudicato legittima la sua estradizione in Svezia lo scorso 2 novembre. L’obiettivo del capo carismatico di Wikileaks, per evitare il ritorno a Stoccolma, era dimostrare che il suo caso era di “interesse pubblico generale”. Tentativo fallito.

Dalla Svezia con amore - Julian Assange, per chi si fosse perso le puntate precedenti, fu accusato di molestie sessuali e stupro ai danni di due ragazze. Consenzienti, sì, ma comunque vittime di abusi. Perché? Assange non aveva voluto usare il preservativo e neanche sottoporsi al test per l’HIV. Peccato non sapesse che lì in Svezia è considerato stupro, altrimenti si sarebbe “protetto”, che ne dici?

30 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us