Curiosità

John McEnroe e Björn Borg: il ribelle e il gentiluomo del tennis

La rivalità tra il freddo svedese e la testa calda degli Usa ha tenuto il mondo del tennis col fiato sospeso per 4 anni: fino alla vittoria di McEnroe su Borg agli Us Open del 1981.

Il tennis è uno sport in cui la psicologia ha un ruolo determinante, come dimostra la leggendaria rivalità tra il freddo calcolatore svedese Björn Borg e l'imprevedibile americano John McEnroe. Una competizione senza esclusione di colpi che si è consumata nel giro di quattro anni, tra il 1979 e il 1983, con 14 incontri e sette vittorie a testa, tenendo il mondo del tennis col fiato sospeso. Tutto iniziò il 5 luglio 1980 a Wimbledon, nella "partita del secolo": quattro ore d'incontro con sette match point annullati, immortalata nella pellicola Borg McEnroe (2017).

Scontro epico. "Quello a cui stiamo assistendo è qualcosa di unico. I tennisti sono delle rockstar. [...] Questa rivalità tra John e Borg spinge le persone a chiedersi: chi sono io? Il gentiluomo o il ribelle?", la frase rivolta da uno degli agenti di John McEnroe al padre del campione americano, rivela come quello di Wimbledon sia stato agli occhi del pubblico una sfida tra due mondi.

Freddezza vs imprevedibilità. L'irascibile McEnroe, con la sua frase "You cannot be serious" (Non dirai mica sul serio?) urlata contro arbitri e pubblico, era la tipica testa calda che si batteva contro l'ingombrante silenzio di un meccanismo di gioco perfetto e senza improvvisazioni, rappresentato dal metodico Borg

Un lento logorio. Lo svedese vinse l'epico scontro a Wimbledon nel 1980, ma con quella sudata vittoria iniziò il suo declino, confermato nel 1981 agli US Open: i due rivali erano di nuovo in finale, ma quella volta McEnroe lo stracciò. La carriera dello svedese aveva rapidamente imboccato la parabola discendente e Borg, logorato anche psicologicamente dal rivale, nel 1983 lasciò il tennis, appendendo la racchetta al chiodo quando aveva appena 26 anni.

13 settembre 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us