Curiosità

James Cameron progetta un film 3D su Marte?

Il regista manda Nasa una videocamera 3D su Marte.

È improbabile che il famoso regista trovi posto sulla navetta spaziale in partenza per Marte il prossimo anno, ma ha convinto la Nasa a imbarcare una videocamera 3D per filmare il pianeta rosso e farci magari un bel film.

“James Cameron collabora al progetto 3D della Nasa”

Marte in 3D – L’ente aerospaziale americano ci aveva già pensato, ma l’idea era stata accantonata per motivi di budget. James Cameron, però, è riuscito nell’impresa: a bordo del rover Curiosity della Nasa – il veicolo usato per esplorare il suolo di Marte – ci sarà una videocamera ad alta definizione 3D.

Film dell’altro mondo - Il regista di Avatar ha incontrato Charles Bolden, ex astronauta a capo della Nasa, nel gennaio scorso e adesso pare stia collaborando al progetto 3D. Le telecamere saranno montate sull’antenna del rover Curiosity e riprenderanno circa 10 frame al secondo. Lo scopo è di ottenere una documentazione quanto più realistica di Marte, ma c'è da scommettere che vedremo le riprese in qualche futuro kolossal di Cameron...

30 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us