Curiosità

James Cameron progetta un film 3D su Marte?

Il regista manda Nasa una videocamera 3D su Marte.

È improbabile che il famoso regista trovi posto sulla navetta spaziale in partenza per Marte il prossimo anno, ma ha convinto la Nasa a imbarcare una videocamera 3D per filmare il pianeta rosso e farci magari un bel film.

“James Cameron collabora al progetto 3D della Nasa”

Marte in 3D – L’ente aerospaziale americano ci aveva già pensato, ma l’idea era stata accantonata per motivi di budget. James Cameron, però, è riuscito nell’impresa: a bordo del rover Curiosity della Nasa – il veicolo usato per esplorare il suolo di Marte – ci sarà una videocamera ad alta definizione 3D.

Film dell’altro mondo - Il regista di Avatar ha incontrato Charles Bolden, ex astronauta a capo della Nasa, nel gennaio scorso e adesso pare stia collaborando al progetto 3D. Le telecamere saranno montate sull’antenna del rover Curiosity e riprenderanno circa 10 frame al secondo. Lo scopo è di ottenere una documentazione quanto più realistica di Marte, ma c'è da scommettere che vedremo le riprese in qualche futuro kolossal di Cameron...

30 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us