Curiosità

James Cameron progetta un film 3D su Marte?

Il regista manda Nasa una videocamera 3D su Marte.

È improbabile che il famoso regista trovi posto sulla navetta spaziale in partenza per Marte il prossimo anno, ma ha convinto la Nasa a imbarcare una videocamera 3D per filmare il pianeta rosso e farci magari un bel film.

“James Cameron collabora al progetto 3D della Nasa”

Marte in 3D – L’ente aerospaziale americano ci aveva già pensato, ma l’idea era stata accantonata per motivi di budget. James Cameron, però, è riuscito nell’impresa: a bordo del rover Curiosity della Nasa – il veicolo usato per esplorare il suolo di Marte – ci sarà una videocamera ad alta definizione 3D.

Film dell’altro mondo - Il regista di Avatar ha incontrato Charles Bolden, ex astronauta a capo della Nasa, nel gennaio scorso e adesso pare stia collaborando al progetto 3D. Le telecamere saranno montate sull’antenna del rover Curiosity e riprenderanno circa 10 frame al secondo. Lo scopo è di ottenere una documentazione quanto più realistica di Marte, ma c'è da scommettere che vedremo le riprese in qualche futuro kolossal di Cameron...

30 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us