Curiosità

iTunes Match rende tutta la musica… leggera!

Massimo di 25 mila brani a 24,99 euro all’anno.

di
Lo abbiamo aspettato mesi ma è finalmente arrivato anche da noi! Match, l’archivio online in cui salvare tutta la nostra musica, è spuntato in iTunes. Per ora con “tutta” si intende un massimo di 25 mila brani, a un costo di 24,99 euro all’anno.

"Accedi alla tua musica tramite la ‘nuvola’, anche se non è stata acquistata su iTunes"

Una propagazione in più momenti

Dove, come, quando - Per averlo basta accedere all’iTunes Store e l’abbonamento è acquistabile tramite il proprio account e rinnovabile automaticamente di anno in anno. Si avrà così la possibilità di archiviare su un server online i tuoi file, compresi quelli non acquistati dallo Store di Apple: Match provvederà a sincronizzare quanto presente sul tuo iTunes con il suo catalogo, aggiungendo ad iCloud solo quello che manca all’appello. Ovviamente se i tuoi brani sono già presenti nell’enorme archivio comune rimarranno anche a tua disposizione. Anzi, se i tuoi brani sono di qualità inferiore, avrai la possibilità di aggiornarli e migliorarli: la qualità standard è infatti a 256Kbps. Una scelta che velocizza i tempi di caricamento e scongiura inutili doppioni.

Un progetto ben più grande - Il cloud computing sta arrivando pian piano anche in Italia, ma non si tratta di un’altra ondata di maltempo. La possibilità di disporre di un archivio immenso e condiviso offre, da un lato, più libertà di gestione e interazione con i nostri dispositivi (fino a un massimo di 10), dall’altro il vantaggio di accedere ai file ovunque ti trovi, con chiunque, in qualsiasi momento. A patto ovviamente di disporre di una connessione. Vi abbiamo parlato recentemente di Google Drive, ma l’idea della “nuvola” in casa Apple è già presente da tempo, basti pensare che l’aveva presentata l’ormai scomparso Steve Jobs (guarda il video qui sotto). Il nuovo iTunes Match, infatti, va a inserirsi in un progetto più ampio, iCloud, dove i file archiviati vanno oltre la musica: puoi salvare tra le nuvole tutto quello che vuoi.

Con la testa fra le nuvole - Se salvi tutto su una nuvola virtuale è il futuro per davvero, c’è da credere che si debba subito provvedere a prenotare il proprio posto per poi dormire un po’ più spensierati… ! (sp)

Steve Jobs annuncia iTunes Match

2 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us