Curiosità

iTunes Match rende tutta la musica… leggera!

Massimo di 25 mila brani a 24,99 euro all’anno.

di
Lo abbiamo aspettato mesi ma è finalmente arrivato anche da noi! Match, l’archivio online in cui salvare tutta la nostra musica, è spuntato in iTunes. Per ora con “tutta” si intende un massimo di 25 mila brani, a un costo di 24,99 euro all’anno.

"Accedi alla tua musica tramite la ‘nuvola’, anche se non è stata acquistata su iTunes"

Una propagazione in più momenti

Dove, come, quando - Per averlo basta accedere all’iTunes Store e l’abbonamento è acquistabile tramite il proprio account e rinnovabile automaticamente di anno in anno. Si avrà così la possibilità di archiviare su un server online i tuoi file, compresi quelli non acquistati dallo Store di Apple: Match provvederà a sincronizzare quanto presente sul tuo iTunes con il suo catalogo, aggiungendo ad iCloud solo quello che manca all’appello. Ovviamente se i tuoi brani sono già presenti nell’enorme archivio comune rimarranno anche a tua disposizione. Anzi, se i tuoi brani sono di qualità inferiore, avrai la possibilità di aggiornarli e migliorarli: la qualità standard è infatti a 256Kbps. Una scelta che velocizza i tempi di caricamento e scongiura inutili doppioni.

Un progetto ben più grande - Il cloud computing sta arrivando pian piano anche in Italia, ma non si tratta di un’altra ondata di maltempo. La possibilità di disporre di un archivio immenso e condiviso offre, da un lato, più libertà di gestione e interazione con i nostri dispositivi (fino a un massimo di 10), dall’altro il vantaggio di accedere ai file ovunque ti trovi, con chiunque, in qualsiasi momento. A patto ovviamente di disporre di una connessione. Vi abbiamo parlato recentemente di Google Drive, ma l’idea della “nuvola” in casa Apple è già presente da tempo, basti pensare che l’aveva presentata l’ormai scomparso Steve Jobs (guarda il video qui sotto). Il nuovo iTunes Match, infatti, va a inserirsi in un progetto più ampio, iCloud, dove i file archiviati vanno oltre la musica: puoi salvare tra le nuvole tutto quello che vuoi.

Con la testa fra le nuvole - Se salvi tutto su una nuvola virtuale è il futuro per davvero, c’è da credere che si debba subito provvedere a prenotare il proprio posto per poi dormire un po’ più spensierati… ! (sp)

Steve Jobs annuncia iTunes Match

2 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us