di Andrea Schwendimann
Gli italiani scaricano più musica di qualsiasi altro paese eccetto Regno Unito e Stati Uniti. Tramite torrent illegali si intende. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Musicmetric, un’agenzia in analisi statistiche a sfondo musicale.
"Laura Pausini è la più scaricata (illegalmente) dagli italiani"
Digital Music Index
Analisi approfondita - Il rapporto include i maggiori siti di diffusione musicale via web, quali Spotify, Deezer e iTunes e in seguito completa la statistica con le preferenze fornite dagli utenti di Facebook, Twitter e i maggiori siti di file sharing come Soundcloud, Last.fm e Youtube. E nel conteggio rientrano anche le reti BitTorrent che spopolano dappertutto con più di 405 milioni di tracce scaricate nei primi sei mesi di quest’anno.
E l’Italia? - Senza grosse sorprese il primato di download illegali di tracce musicali spetta agli Stati Uniti, con 96.7 milioni di download, e il rapper canadese Drake è l’artista più scaricato in assoluto. Al secondo posto si piazza il Regno Unito, con 43.4 milioni di brani e il cantautore Ed Sheeran in vetta alla classifica del più piratato. Noi italiani siamo terzi con 33.2 milioni di download e da noi l’autrice in assoluto più scaricata è Laura Pausini. (sp)