Curiosità

Italiani e torrent: siamo un popolo di pirati!

Ci battono solo Stati Uniti e Gran Bretagna!

di Andrea Schwendimann
Gli italiani scaricano più musica di qualsiasi altro paese eccetto Regno Unito e Stati Uniti. Tramite torrent illegali si intende. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Musicmetric, un’agenzia in analisi statistiche a sfondo musicale.

"Laura Pausini è la più scaricata (illegalmente) dagli italiani"

Digital Music Index

Analisi approfondita - Il rapporto include i maggiori siti di diffusione musicale via web, quali Spotify, Deezer e iTunes e in seguito completa la statistica con le preferenze fornite dagli utenti di Facebook, Twitter e i maggiori siti di file sharing come Soundcloud, Last.fm e Youtube. E nel conteggio rientrano anche le reti BitTorrent che spopolano dappertutto con più di 405 milioni di tracce scaricate nei primi sei mesi di quest’anno.

E l’Italia? - Senza grosse sorprese il primato di download illegali di tracce musicali spetta agli Stati Uniti, con 96.7 milioni di download, e il rapper canadese Drake è l’artista più scaricato in assoluto. Al secondo posto si piazza il Regno Unito, con 43.4 milioni di brani e il cantautore Ed Sheeran in vetta alla classifica del più piratato. Noi italiani siamo terzi con 33.2 milioni di download e da noi l’autrice in assoluto più scaricata è Laura Pausini. (sp)

18 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us