Curiosità

Israele e Palestina: che significato hanno le bandiere dei due Stati?

Il 14 maggio 1948, un giorno in anticipo sulla risoluzione Onu, nasce lo Stato d'Israele con la sua bandiera, quella palestinese verrà adottata ufficialmente solo nel 1988.

La bandiera israeliana è stata resa "ufficiale" nel 1948, quando fu fondato lo Stato d'Israele, quella palestinese, invece, solo nel 1988 (veniva però usata dall'Olp, Organizzazione per la liberazione della Palestina già dal 1964), ecco che significato hanno i due vessilli.

Simbolo religioso. La bandiera israeliana ha uno sfondo bianco con due linee orizzontali blu (in alto e in basso) e una stella di David al centro, anch'essa blu. I colori rimandano alla tallìt, scialle di preghiera ebraico, mentre la stella è simbolo della comunità ebraica.

I califfati. Il vessillo della Palestina ha tre bande orizzontali, una nera, una bianca e una verde, e, a sinistra, un triangolo rosso. Si tratta dei "colori panarabi" (rispettivamente legati ai califfati Omayyade, Abbaside e Fatimide e alla dinastia Hashemita), "uniti" già nel 1917, durante la rivolta araba contro gli Ottomani, ed emblema del sodalizio tra le nazioni arabe.

27 aprile 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us