Curiosità

Intrattenimento 2.0 a bordo dei voli Lufthansa

A bordo dei voli Lufthansa.

I voli intercontinentali hanno un difetto irrimediabile: sono terribilmente lunghi! Se vi è capitato di prenderne uno, saprete sicuramente che, dopo alcune ore di viaggio, si viene sistematicamente sopraffatti dalla noia. L’unico vero palliativo è il cosiddetto intrattenimento inflight offerto ai passeggeri: ovviamente non stiamo parlando di villaggi turistici tra le nuvole, ma quantomeno di piattaforme multimediali che consentono di vedere film e notizie standosene comodamente seduti al proprio posto.

La multinazionale Virgin, il cui fondatore Richard Branson ha sempre mostrato grande attenzione verso il mondo dei viaggi e della musica, lancerà entro la fine del 2012 un nuovo servizio, denominato BoardConnect, a bordo dei voli Lufthansa. Sugli Airbus A320 della compagnia di bandiera tedesca, impegnati nelle traversate transoceaniche, verrà installato uno schermo LCD in alta definizione su ogni poggiatesta e, attraverso un’apposita interfaccia touchscreen, sarà possibile connettersi ad Internet, guardare video on demand, chattare con gli altri passeggeri ed interagire con i membri dell’equipaggio, ad esempio per ordinare pasti, bevande ed i classici prodotti “duty free”. Ad integrazione del sistema, in ogni bracciolo verrà inserito uno speciale telecomando, dotato di tastiera QWERTY completa, mentre per chi non riuscirà a far a meno del proprio smartphone sarà comunque consentito l’appaiamento via Wi-Fi con l’intera piattaforma. Non sono stati ancora resi noti i sistemi operativi compatibili, né le limitazioni che inevitabilmente BoardConnect dovrà avere per salvaguardare la sicurezza degli altri passeggeri, ma non dubitiamo che, a bordo di questi aerei, verosimilmente scompariranno gli inviti a spegnere tutti i dispositivi elettronici durante il viaggio, altrimenti verrà meno buona parte del divertimento.

Se volete un assaggio di queste nuove tecnologie, vi consigliamo vivamente di provare un volo Air Canada, altra compagnia aerea appartenente alla Star Alliance: il suo sistema enRoute non sarà certamente all’altezza di quanto vi abbiamo descritto poc’anzi, ma per esperienza personale possiamo garantirvi che, soprattutto per i cinefili, c’è di che tenere gli occhi aperti per ore ed ore. E’ altrettanto palese che tutte queste ore sottratte al sonno non vi aiuteranno a superare il jet lag, pertanto vi auguriamo che, dopo l’atterraggio, le hostess abbiano la premura di distribuire compresse di melatonina. (ga)

I jet di lusso secondo Honda

14 settembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us