Curiosità

Intercettazioni e bavaglio alla stampa

Quello che segue è un comunicato sindacale della Federazione Nazionale della Stampa, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, riguardante il disegno di legge sulle intercettazioni.

Per chi non conosce a fondo l'organizzazione dei giornalisti italiani può essere utile qualche spiegazione terminologica.
Che cosa sono i Comitati di redazione (CDR) e i Fiduciari di redazione? Sono i rappresentanti sindacali di ogni redazione giornalistica. Nelle redazioni più numerose vengono eletti 3 rappresentanti sindacali, il CDR; in quelle più piccole, con meno di 5 giornalisti, viene eletto un solo rappresentante che si chiama Fiduciario di redazione.
La Conferenza Nazionale che riunisce tutti questi rappresentanti ha approvato il comunicato che segue sul diritto all’informazione contro ogni norma censura e contro il “silenzio di Stato”, e volentieri lo pubblichiamo sul nostro giornale/sito.


Intercettazioni e diritto di cronaca: no dei Cdr al “silenzio di Stato”.
Pronta la resistenza civile


“La Conferenza Nazionale dei Comitati e dei Fiduciari di redazione denuncia con
forza ed indignazione il disegno di legge che impedisce ai giornalisti di dare
notizie, a volte per anni, perché vieta la pubblicazione della cronaca giudiziaria
fino alla conclusione delle indagini preliminari.
La norma inoltre impedisce, di fatto, alla magistratura di svolgere efficaci
indagini contro la criminalità.
I giornalisti italiani sono pronti alla resistenza civile e non accetteranno mai di
sottostare a una legge che limita il diritto dei cittadini ad essere informati e il
loro diritto-dovere di informarli.
I cittadini sappiano comunque fin d’ora che i giornalisti faranno ogni sforzo
affinché loro possano continuare a conoscere tutte le notizie.
Così come hanno fatto i Direttori dei quotidiani italiani e il mondo delle
associazioni, i Comitati e i Fiduciari di redazione danno pieno sostegno alla
Federazione Nazionale della Stampa Italiana e assicurano l’adesione a tutte le
forme di lotta che la Fnsi promuoverà, nessuna esclusa, compresi lo sciopero e
una manifestazione aperta alla società civile.
La libera informazione è la più pura espressione della democrazia, nessuno
pensi di poterla bloccare con una legge che impone il silenzio di Stato”.

10 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us