Curiosità

Vuoi combattere l'inquinamento in casa? Meglio lo straccio

L'inquinamento che si deposita sulle superfici delle nostre case non è meno nocivo per la nostra salute di quello che penetra dall'esterno attraverso porte e finestre. E usare purificatori d'aria non è abbastanza.

Se viviamo in città, soprattutto in aree trafficate, dobbiamo combattere anche con l'inquinamento indoor. Anche nelle nostre case, infatti, respiriamo polvere, allergeni e tutte quelle sostanze inquinanti invisibili (e dannose per la salute). Per bonificare la casa da certe forme di inquinamento, stracci e ramazze funzionano meglio dei purificatori d'aria. Uno studio pubblicato su Science Advances dimostra, infatti, che areare gli ambienti non permette di ripulire come si deve le superfici. Infatti, è proprio lì che si depositano i composti organici volatili (Voc): espressione che indica un variegato esercito di molecole tossiche, come l'ammoniaca, il benzene e altre. Una volta depositati, i Voc sono poi rilasciati gradualmente negli ambienti.

Meglio l'aspirapolvere. Per capire come disfarsene, i ricercatori hanno messo a confronto ventilazione (con purificatori o aprendo le finestre) e lavori domestici: passare l'aspirapolvere, spolverare e lavare i pavimenti, con diversi detergenti. Risultato? L'olio di gomito ha funzionato meglio della ventilazione, anche se questa resta più efficace contro le polveri sottili, altro componente dell'inquinamento indoor.

Tratto dallo speciale di Focus Domande&Risposte. Leggi il nuovo Focus in edicola!

5 dicembre 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us