Curiosità

Ingegneri da vertigine: saliresti su questo ponte?

Si chiama Ejima, è in Giappone e sembrerebbe uno dei ponti più spaventosi del mondo.

Sembra che gli abitanti di Matsue e Sakaiminato, in Giappone, non abbiano bisogno di pagare l'ingresso al Luna Park per salire sulle montagne russe: a loro basta attraversare il ponte Ejima, che unisce le due città giapponesi sulle sponde opposte del lago di Nakaumi. Questo è proprio ciò che appare guardando la foto qui sopra.

Punti di vista. Non c'è dubbio, è per davvero molto ripido. Ma da un'altra prospettiva il ponte costruito nel 2004 appare così:

È alto 44 metri, costruito con una pendenza tale da permettere il passaggio delle navi, sotto. Si tratta comunque di un ponte da record: con i suoi 1,4 chilometri è il più lungo in Giappone tra i ponti a struttura rigida e il terzo nel mondo. E la sua inclinazione varia "solo" dal 5,1 al 6,1%.

Guarda anche

7 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us