Curiosità

Ingegneri da vertigine: saliresti su questo ponte?

Si chiama Ejima, è in Giappone e sembrerebbe uno dei ponti più spaventosi del mondo.

Sembra che gli abitanti di Matsue e Sakaiminato, in Giappone, non abbiano bisogno di pagare l'ingresso al Luna Park per salire sulle montagne russe: a loro basta attraversare il ponte Ejima, che unisce le due città giapponesi sulle sponde opposte del lago di Nakaumi. Questo è proprio ciò che appare guardando la foto qui sopra.

Punti di vista. Non c'è dubbio, è per davvero molto ripido. Ma da un'altra prospettiva il ponte costruito nel 2004 appare così:

È alto 44 metri, costruito con una pendenza tale da permettere il passaggio delle navi, sotto. Si tratta comunque di un ponte da record: con i suoi 1,4 chilometri è il più lungo in Giappone tra i ponti a struttura rigida e il terzo nel mondo. E la sua inclinazione varia "solo" dal 5,1 al 6,1%.

Guarda anche

7 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us