Curiosità

Torna Infinita...mente

Seconda edizione del festival di scienze e arti a Verona, dal 28 al 31 gennaio 2010: 35 incontri, e in più mostre, concerti e film, per esplorare insieme a scienziati, ricercatori e artisti Il fattore umano: cervello e coscienza.

È possibile una spiegazione scientifica della coscienza? È possibile parlare di una scienza della coscienza? Comprendendo il cervello, capiremo la coscienza? Come può un cervello materiale creare la nostra "immateriale" esperienza del mondo? Sono queste alcune delle molte domande che la manifestazione si pone attraverso un approccio interdisciplinare al tema, dalla filosofia alle neuroscienze, dalla psicologia all'antropologia, dalla scienza dell'artificiale alla dimensione culturale e artistica, in una serie di percorsi ideali dove oltre 50 personalità di spicco tra neuroscienziati, artisti, filosofi, fisici, medici, storici, cibernetici, psicologi... faranno il punto sulle loro ricerche e aspettative:
# Coscienza e autocoscienza: le grandi domande della mente
# Il fascino delle neuroscienze
# Coscienza, identità e linguaggio
# Il cervello, che capolavoro
# Prima di noi: la coscienza nel mondo antico
# I misteri profondi dell'insula
# La mente degli animali
Il tema della coscienza quindi nelle sue più diverse sfaccettature: la relazione tu-io, il linguaggio, dove nascono le sensazioni, il "tempo" della mente e la memoria e poi ancora il sonno, la veglia e il sogno, coscienza e metafisica, la mente del genio, invenzione e creatività, dove nascono le idee, arte e cervello.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
# Infinita...mente 2010
# Comune di Verona
# Consorzio Verona tuttintorno

DA NON PERDERE
# Leonardo artefice: omaggio a Leonardo da Vinci a Palazzo Forti con una trentina di modelli provenienti dal Museo Leonardiano di Vinci e corredate da elaborazioni multimediali. La mostra resterà aperta fino alla fine di febbraio (ingresso gratuito durante nel weekend del festival Infinita...mente).
# I laboratori per bambini e adulti: dalla robotica all'enigmistica, dalle invenzioni all'informatica e alla matematica creativa. Nell'ambito delle manifestazioni vinciane si terrà anche il laboratorio d'arte Lo sguardo di Leonardo, a cura del Museo Leonardiano di Vinci.

25 gennaio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us