Curiosità

Messico: due metri di grandine in pochi minuti

Non ha precedenti la grandinata che si è abbattuta su Guadalajara, trascinando via auto e seppellendo tutto sotto due metri di palline di ghiaccio: un evento al momento senza spiegazioni.
 

Il 30 giugno scorso, durante un violento temporale, sono caduti da uno a due metri di grandine su Guadalajara, in Messico: un evento mai visto prima, e non solo in Messico. Al momento nessuno pare in grado di spiegare il fenomeno, a partire da scienziati e meteorologi, che non sembra direttamente né indirettamente imputabile ai cambiamenti climatici.

Alcune strade si sono trasformate in fiumi di densa grandine che ha intrappolato i conducenti all'interno dei loro veicoli, al punto che per uscire hanno dovuto chiedere l'intervento dei pompieri. Sulla maggior parte della città è caduta un metro di grandine, ma in sei quartieri se ne sono poi misurati due metri. Decine e decine tra case e fabbriche hanno subito seri danni, e almeno 50 veicoli sono stati semplicemente spazzati via.

5 luglio 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us