Curiosità

In quanti si può giocare a scacchi?

In due, naturalmente. Ma questo non è stato vero in passato e, forse, non sarà sempre vero in futuro. Anticamente il gioco degli scacchi (nato in India intorno al V secolo) si praticava in...

In due, naturalmente. Ma questo non è stato vero in passato e, forse, non sarà sempre vero in futuro. Anticamente il gioco degli scacchi (nato in India intorno al V secolo) si praticava in quattro, fra due squadre di due giocatori, ed era complicato dal lancio di un dado (procedimento abbandonato nel XIII secolo) che designava il pezzo che bisognava muovere. E in futuro? Chissà. Alla fine dell'Ottocento il filosofo polacco Jacek Filek ha infatti inventato una nuova scacchiera - tre lati e 96 caselle, risultante dall’accostamento di tre mezze scacchiere - che permette una partita a tre. Dopo un inizio “tutti contro tutti” e il primo scacco matto, si continua a giocare in due.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us