Curiosità

In quanti si può giocare a scacchi?

In due, naturalmente. Ma questo non è stato vero in passato e, forse, non sarà sempre vero in futuro. Anticamente il gioco degli scacchi (nato in India intorno al V secolo) si praticava in...

In due, naturalmente. Ma questo non è stato vero in passato e, forse, non sarà sempre vero in futuro. Anticamente il gioco degli scacchi (nato in India intorno al V secolo) si praticava in quattro, fra due squadre di due giocatori, ed era complicato dal lancio di un dado (procedimento abbandonato nel XIII secolo) che designava il pezzo che bisognava muovere. E in futuro? Chissà. Alla fine dell'Ottocento il filosofo polacco Jacek Filek ha infatti inventato una nuova scacchiera - tre lati e 96 caselle, risultante dall’accostamento di tre mezze scacchiere - che permette una partita a tre. Dopo un inizio “tutti contro tutti” e il primo scacco matto, si continua a giocare in due.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us