Curiosità

In quale città è più facile prendere una multa?

Nella metropoli delle multe si può essere sanzionati per aver mangiato in metropolitana o per avere attraversato fuori dalle strisce pedonali.

Essere multati per aver mangiato uno snack in metropolitana o per non avere azionato lo sciacquone di una toilette: può capitare a Singapore, la metropoli delle multe. All’interno della città-stato del Sud-est asiatico, infatti, sono in vigore infiniti divieti, fra cui alcuni molto curiosi.

Molti soldi. Violarli può costare caro: circa 300 euro di multa per chi attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, ma anche per chi dà cibo ai piccioni. Si paga il doppio se si importano chewing gum (la cui vendita nel Paese è vietata dal 1992). E conviene utilizzare un internet café invece che connettersi abusivamente a un wi-fi privato: la multa può superare i 3.000 euro. Chi butta rifiuti per strada paga sanzioni a partire da 620 euro, ma in caso di recidività sono previste ore di servizio civile. Anche fare graffiti è vietato: uno svizzero sorpreso a taggare un treno è stato condannato a cinque mesi di prigione e tre frustate sulle gambe.

9 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us