Curiosità

In quale città è più facile prendere una multa?

Nella metropoli delle multe si può essere sanzionati per aver mangiato in metropolitana o per avere attraversato fuori dalle strisce pedonali.

Essere multati per aver mangiato uno snack in metropolitana o per non avere azionato lo sciacquone di una toilette: può capitare a Singapore, la metropoli delle multe. All’interno della città-stato del Sud-est asiatico, infatti, sono in vigore infiniti divieti, fra cui alcuni molto curiosi.

Molti soldi. Violarli può costare caro: circa 300 euro di multa per chi attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali, ma anche per chi dà cibo ai piccioni. Si paga il doppio se si importano chewing gum (la cui vendita nel Paese è vietata dal 1992). E conviene utilizzare un internet café invece che connettersi abusivamente a un wi-fi privato: la multa può superare i 3.000 euro. Chi butta rifiuti per strada paga sanzioni a partire da 620 euro, ma in caso di recidività sono previste ore di servizio civile. Anche fare graffiti è vietato: uno svizzero sorpreso a taggare un treno è stato condannato a cinque mesi di prigione e tre frustate sulle gambe.

9 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us