Curiosità

In maschera contro la fifa!

Farsi curare le carie senza anestesia, senza trapano e senza dolore? Un sogno per grandi e per piccini! Un recente studio condotto presso l’università di...

Farsi curare le carie senza anestesia, senza trapano e senza dolore? Un sogno per grandi e per piccini!
Un recente studio condotto presso l’università di Buffalo potrebbe però presto trasformarlo in realtà: i ricercatori hanno infatti messo a punto uno spray nasale capace di desensibilizzare completamente i denti dell’arcata superiore, rendendoli idonei a subire trattamenti medici di ogni tipo senza bisogno della siringa. Un secondo studio condotto presso la stessa università potrebbe decretare la fine anche del temutissimo trapano: i batteri che provocano la carie vengono eliminati grazie a una miscela di ozono e senza bisogno di dolorose escavazioni.


Per ora dentisti e aziende del settore devono venire incontro ai pazienti fifoni con mezzi meno tecnologici: una nota marca di prodotti per l'igiene orale distribuisce agli odontoiatri queste curiose mascherine operatorie. L’obiettivo è quello di esorcizzare, almeno nei pazienti più piccoli, la paura del dottore con il trapano.
L'idea, per quanto simpatica non è però del tutto originale: già qualche anno fa una compagnia aerea americana aveva piazzato a bordo dei suoi aerei delle

, che avevano il compito, almeno nella versione ufficiale dell'azienda, di far passare ai clienti più timorosi la paura del volo.

30 gennaio 2007 Gian Mattia Bazzoli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us