Curiosità

In diretta con Gabriella Greison

Abbiamo incontrato Gabriella Greison, fisica e scrittrice di successo, per conoscere la storia di 6 donne che hanno cambiato la scienza.

Continua la marcia di avvicinamento verso il traguardo di Focus Live, il grande evento digitale in programma dal 19 al 22 novembre dal Museo di Scienza e Tecnologia di Milano. 

 

L'ultima tappa è stata l'incontro virtuale con Gabriella Greison: fisica, scrittrice, drammaturga e attrice teatrale. Ma soprattutto divulgatrice di talento, autrice di romanzi di successo come "L'incredibile cena dei fisici quantistici" (Salani editore) e "Sei donne che hanno cambiato il mondo" (Bollati Boringhieri editore).

Come potete vedere nel video in alto Greison ci ha raccontato la storia (e l'unicità) di sei protagoniste del Novecento: Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric.

 

IN DIRETTA STREAMING. Focus Live è il nostro festival della scienza e quest'anno si terrà in diretta streaming, dal 19 al 22 novembre, dal Museo della Scienza e della Tecnologia: sul tema del 2020, Frontiere, si confronteranno scienziati, atleti, star della divulgazione e artisti, pronti a svelarci la loro visione del nuovo mondo, quello dell'era post Covid-19: 40 ore di diretta no stop per esplorare insieme le sfide che si trovano davanti a noi.

12 novembre 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us