Curiosità

Imitazione alimentare: attenzione, con chi mangi?

Dimmi con chi mangi, ti dirò quanto pesi: una ricerca dimostra che la stazza del tuo vicino condiziona il tuo menu. Ecco il video.

Si dice che chi va con lo zoppo impara a zoppicare: e chi mangia in compagnia di un grassone? Non sappiamo se questo sia stato lo spunto per la ricerca condotta da Brian Wansink, direttore del Cornell University Food and Brand Lab, ma certo qualcosa deve averlo spinto ad approfondire la questione. Sta di fatto che con il suo team ha organizzato una serie di test che hanno visti coinvolti 82 studenti e un personaggio di riferimento, un'attrice, scelta di corporatura medio-piccola: 1,63 metri di altezza per 57 kg di peso.

L'attrice doveva giocare due ruoli, grassa e normale. In una prima fase di test (grassa) doveva indossare una speciale tuta che le regalava un'evidente abbondanza, oltre 20 kg in più almeno. In mensa, questo personaggio poteva scegliere tra insalata (per la categoria "piatto più salutare") e pasta, a rappresentare la categoria opposta. A seconda delle fasi di osservazione programmate, l'attrice si serviva abbondantemente dell'una o dell'altra.

Gli studenti, inconsapevoli dello scopo del test, sono stati divisi in quattro gruppi per altrettante sessioni d'osservazione: attrice con abito ingrassante e cibo sano oppure insano (lo definiamo così per praticità, ma certo non consideriamo insana la pasta); e poi attrice al naturale e cibo sano o insano. La donna attirava l'attenzione su di sé e si serviva. Alla fine del pasto gli studenti dovevano rispondere a un questionario.

Il risultato è curioso: chi sedeva accanto alla donna "ingrassata" che mangiava molta pasta faceva lo stesso, ma non la imitava se mangiava insalata né quando indulgeva con la pasta senza la tragica tuta. Insomma, più che la dimensione del piatto poté quella della donna. La morale, dicono i ricercatori, non è evitare i grassoni a tavola ma avere le idee chiare su quanto e cosa si vuole mangiare. Buon pranzo.

2 ottobre 2014 Giuliana Lomazzi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us