Curiosità

Il week-end è meglio di una lunga vacanza?

Una ricerca si preoccupa di rispondere anche a questa domanda: una sorpresa, anche per chi ha sfruttato il ponte per una piccola vacanza.

Emerge da una ricerca condotta dall’Università dell’Alabama a Birmingham (Usa) che l’effetto antistress di un fine settimana dedicato a se stessi è maggiore di quello di una lunga vacanza.

Lo studio ha analizzato l’umore di 100 persone sottoponendole a diversi esami durante l’anno per comprendere quale fosse il tipo di riposo più efficace.

Meglio i week-end. Secondo i ricercatori, le vacanze in sé non sono motivo di stress, ma combinano elementi stressanti perché si accumula fatica durante il viaggio, si dorme meno per divertirsi la sera, si può andare incontro a cambi di fuso orario e spesso si esagera a tavola.

Risultano quindi più riposanti i week-end, che, però, non devono contemplare impegni. Secondo lo studio, inoltre, chi si prepara alla partenza è più felice di chi si sta effettivamente godendo le ferie, in linea con il proverbio “il piacere sta nell’attesa”.

30 marzo 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us