Curiosità

Il vero volto di Niccolò Copernico, come non l'avete mai visto prima

Dell'astronomo Niccolò Copernico non abbiamo dipinti, ma siamo riusciti a dargli un volto, a partire dal suo cranio, grazie a una ricostruzione digitale.

Nicolò Copernico (1473-1543) era un astronomo polacco che si dedicò anche allo studio della medicina, della teologia e dell'economia. Fu anche canonico della cittadina di Frauenborg, grazie allo zio vescovo che lo crebbe dopo la morte del padre. Ma il nome di Copernico rimarrà per sempre legato a quella "rivoluzione" che lo portò ad esporre la sua teoria eliocentrica che poneva il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti e non la Terra e ne delineò sommariamente i principi in un breve trattato noto come Commentariolus. L'esposizione completa e dettagliata della teoria copernicana avvenne nella sua opera principale, il De revolutionibus orbium coelestium, pubblicata nel 1543, anno della sua stessa morte.

Nessuna immagine. Ma di quello scienziato, durante la sua vita, non fu realizzato un solo dipinto e il suo unico autoritratto andò distrutto in un incendio nel 1597. Dunque non si sapeva quali fossero i tratti di quell'uomo e l'unica idea che ci si poteva fare era basata su dipinti successivi alla sua morte che, si ispiravano all'autoritratto. Ora, a distanza di quattro secoli, Cicero Moraes è riuscito a realizzare un ricostruzione del suo volto così come doveva apparire ai suoi coetanei. Moraes è un designer brasiliano, il quale è noto per i suoi lavori che ricostruiscono i volti di personaggi storici.

Dal cranio al volto. Per realizzare questo lavoro Moraes ha ricostruito digitalmente il volto basandosi su quello che si ritiene essere il cranio di Copernico. I resti vennero scoperti nel 2005 sotto la cattedrale di Frombork in Polonia, dove Copernico visse, lavorò e morì. Nonostante mancasse la mascella, Moraes è comunque riuscito a ricostruirla al computer. «Una volta ricomposto il cranio completo – ha spiegato Moraes - ho potuto procedere con la ricostruzione facciale. Si trattava di utilizzare i dati estratti dalle misurazioni su individui viventi per arrivare a un volto che potesse essere compatibile con il cranio di Copernico».

Cranio - Copernico
La ricostruzione digitale del cranio di Niccolò Copernico. © Cicero Moraes

Fedele. La ricostruzione ha rivelato un volto notevolmente simile ai ritratti di Copernico sopravvissuti nel tempo. Il lavoro è servito anche a rafforzare l'ipotesi che il cranio su cui si è basato Maraes fosse proprio di Copernico perché il risultato ottenuto si avvicina in modo straordinario ai dipinti dell'epoca.

28 marzo 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us