Curiosità

Il telaio meccanico fatto con i Lego

Un ingegnere francese ha costruito con i Lego un telaio funzionante. Sul suo sito le istruzioni per replicare il progetto.

Nel complesso progetto dell'ingegnere francese Nicolas Lespour gli elementi Lego sono serviti a costruire un telaio meccanico perfettamente funzionante, come dimostra il video qui sopra.

Il progetto è l'elaborazione di un precedente lavoro dello stesso Lespour, che nel 2011 aveva costruito qualcosa di simile (più in grande) suscitando l'entusiasmo degli appassionati Lego in Rete: il video di quell'assemblaggio (vedi a fondo pagina) aveva raccolto in poche ore più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube. A proposito del nuovo progetto, scrive l'autore: «Il precedente telaio era composto da troppe parti, alcune difficili da trovare, e non era abbastanza affidabile. Questo telaio è progettato per essere sicuro, semplice, rapido e ho utilizzato solamente pezzi standard».

Realizzato con il Lego Technic, il telaio conta esattamente 908 pezzi (contro i 2000 del primo modello) tra rotelle, traversini forati, perni e leve. La macchina è completamente automatizzata e include un limitatore di coppia per prevenire danni.

Fai-da-te. Chi volesse il telaio, deve costruirlo. Sul sito dell'ingegnere francese c'è una buona spiegazione del progetto (consultazione gratuita) corredata da immagini e liste dei componenti. Per i meno esperti, però, potrebbe non essere sufficiente: per loro c'è un pdf in inglese (96 pagine, con tutte le tavole necessarie) in download a 5 euro.

Il primo progetto (video)

Vedi anche

23 febbraio 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us