Curiosità

Il tacco giusto? Te lo dice lo scienziato

Elaborata da alcuni fisici la formula per indicare l'altezza giusta per i tacchi delle signore. Quando la scienza entra nel fashion system.

L'abito è perfetto, la cintura all'ultimo grido, la permanente appena fatta, il rossetto ineccepibile. Siete pronte per uscire. Mancano solo le scarpe: ovviamente altissime. Ma quanto? Per non sbagliare tacco, non vi incoraggiamo ad aggiornarvi sulle solite riviste di moda, ma di affidarvi all'Institute of Physics di Londra che ha elaborato una formula che indica per ciascuna donna il tacco giusto per non soffrire troppo o rischiare rovinose cadute (e non solo di stile)…


La formula dell'altezza massima del tacco (in centimetri) è questa:

Altezza = Q · [12 + (3s/8)]


Siete già spaventate? Niente paura, è meno difficile di quanto si pensi (nel caso a fine pagina c'è un calcolatore automatico).


“s” è il numero di scarpe calcolato secondo la numerazione inglese.

“Q” è il “fattore sociologico”, un valore compreso tra 0 e 1 che si calcola con questa "agile" formula:

Q = [ p · (y+9) · L · 0,659] / [(t+1) · (A+1) · (y+10) · ((L · 0,659)+20)]

P sta per la probabilità che il tacco riesca a slanciarvi e valorizzarvi, da 1 a 0 dove 1 corrisponde a un “Wow! Da sballo” e 0 corrisponde “Potevi anche fare a meno di metterle, quelle ciabatte”.

Y sta per il numero di anni di vita sui tacchi. Insomma più esperienza avete, più potete osare.

L è il costo delle scarpe in euro. Più le avete pagate, più sono affidabili.

T misura quante le scarpe siano di moda (in termini di mesi in cui quel modello rimane à la page). Il valore 0 significa “all'ultimo grido”: se la scarpa si merita questo valore, vale pure un po' di sofferenza.

A, infine, corrisponde al tasso alcolico, misurati in bicchieri di alcolici che si intende bere: la stabilità su tacchi vertiginosi dipende infatti molto dai drink sgolati al bancone…

Unica pecca di questa formula è il tempo necessario a calcolarla: spesso si è in ritardo, il vostro partner vi sta aspettando da un pezzo e non si ha il tempo, calcolatrice alla mano, di completare l'equazione. Ma qui sotto la gallery, c'è un comodo calcolatore online.


Come calcolare la formula al volo

Che numero di scarpe porti? Sistema inglese (UK ladies sizes) 2 2.5 3 3.5 4 4.5 5 5.5 6 6.5 7 7.5 8 Sistema europeo 34 35 35.5 36 37 37.5 38 39 39.5 40 40.5 41 42


Proviamo ad applicare la formula alla single più famosa del mondo, Carrie Bradshow, protagonista della serie cult “Sex & the City” e teorica del tacco vertiginoso. Carrie, con i suoi 5 anni di esperienza da fashion victim (y=5) e il suo numero di scarpe (s=6), prevedendo una serata a basso tasso alcolico (A=0), può indossare scarpe modernissime (t=0), costosissime (L=300 sterline) e altissime (12,54 cm, considerando che il fattore sociologico Q risulta pari a 0,88). Se alzasse il gomito (A=6), dovrebbe abbassare il tacco a soli 2,01 centimetri d'altezza (con Q=0,15).

(Si ringrazia Gianfranco Bo per una correzione e per lo script per il calcolo. A lui i ringraziamenti della redazione.)

17 marzo 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us