Curiosità

Il suono della storia

Il didgeridoo è uno strumento creato dalle popolazioni aborigene dell'Australia settentrionale. La scienza ne ha studiato l'acustica molto particolare.

Dall'Australia, dove è stato creato dalle popolazioni aborigene almeno mille anni fa, si è diffuso nel mondo. Il didgeridoo è uno strumento a fiato noto per il suo suono caratteristico, suonato in modo continuo usando la respirazione circolare, in pratica continuando a soffiare aria con la bocca anche mentre si riprende fiato respirando con il naso. Il suonatore può anche fare vocalizzi, creando così suoni complessi. Alcuni, per esempio, riproducono i versi di animali australiani come il dingo o il kookaburra, un uccello dal caratteristico canto simile a una risata.

cover-focus-376
Focus 376 (Febbraio 2024) © Focus

Studio dei suoni. Un team di scienziati, tra cui John Smith della University of New South Wales in Australia, da anni studia l'acustica del didgeridoo e come il complesso formato da strumento (di fatto un tubo cavo, tradizionalmente ottenuto da un ramo di eucalipto scavato all'interno dalle termiti) e apparato vocale del musicista riesca a produrre quel ventaglio di suoni. Trovate un approfondimento su queste ricerche su Focus n° 375 in edicola. 

20 gennaio 2024 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us