Il video di RM Videos che vedete qui sopra gira da qualche giorno sul web e forse lo avete anche già notato. Com'è possibile che un disegno possa galleggiare e danzare nell'acqua? È un filmato vero o è realizzato con gli effetti speciali?
È tutto vero, non si tratta di un falso o di una bufala. Per animare artigianalmente un disegno (più o meno complesso) ci vogliono due cose:
1 - un pennarello di quelli per le lavagne bianche o magnetiche, che si può cancellare facilmente e il cui inchiostro è generalmente idrorepellente (detti anche marcatori a secco).
È questo il trucco che rende possibile la "magia": l'inchiostro è insolubile in acqua (non contiene solventi quali toluene o xilene) e aderisce alla superficie senza legarvisi o essere assorbito. È dunque in grado di galleggiare senza disperdersi o spalmarsi.
2 - una superficie simile al vetro (lo si nota nel filmato) o comunque non porosa che evita l'assorbimento dell'inchiostro del pennarello.
Se anche voi ci avete provato, mandateci i video attraverso Facebook o via email. Li pubblichiamo qui sotto, insieme al nostro che pubblicheremo appena finiremo di pulire tutte le scrivanie che abbiamo imbrattato nel tentativo di ripetere l'esperimento.