Curiosità

Il segreto dell'omino disegnato che si muove nell'acqua

Come animare con l'acqua un disegno realizzato con un pennarello.

Il video di RM Videos che vedete qui sopra gira da qualche giorno sul web e forse lo avete anche già notato. Com'è possibile che un disegno possa galleggiare e danzare nell'acqua? È un filmato vero o è realizzato con gli effetti speciali?

È tutto vero, non si tratta di un falso o di una bufala. Per animare artigianalmente un disegno (più o meno complesso) ci vogliono due cose:

1 - un pennarello di quelli per le lavagne bianche o magnetiche, che si può cancellare facilmente e il cui inchiostro è generalmente idrorepellente (detti anche marcatori a secco).

È questo il trucco che rende possibile la "magia": l'inchiostro è insolubile in acqua (non contiene solventi quali toluene o xilene) e aderisce alla superficie senza legarvisi o essere assorbito. È dunque in grado di galleggiare senza disperdersi o spalmarsi.

2 - una superficie simile al vetro (lo si nota nel filmato) o comunque non porosa che evita l'assorbimento dell'inchiostro del pennarello.

Se anche voi ci avete provato, mandateci i video attraverso Facebook o via email. Li pubblichiamo qui sotto, insieme al nostro che pubblicheremo appena finiremo di pulire tutte le scrivanie che abbiamo imbrattato nel tentativo di ripetere l'esperimento.

25 gennaio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us