Domenica 19 giugno dall’Idroscalo di Milano è di scena la Red Bull Flugtag. Dalle ore 14 sfileranno (e si sfideranno) le più bizzarre macchine volanti, la cui forza propulsiva starà solo nello slancio che i piloti sapranno dare all'aggeggio sulla piattaforma di partenza. Per l’occasione vedremo librarsi in aria, con la sola forza dei muscoli del team spingitore, maccheroni giganti, animali e insetti, personaggi e iconografie religiose, dettagli anatomici dissacranti e molto altro ancora.
Il volo (generalmente brevissimo) si conclude in acqua, sotto gli occhi degli spettatori e della giuria che dovranno valutare la creatività, ma anche la prestazione aerea, dei 37 veicoli in gara.
Chi più vola, vince, ma visti i precedenti esperimenti, c'è da aspettarsi soprattutto una gara di tuffi.
La video presentazione (0:44)
Chi c'è all'idroscalo. Padroni di casa, e presentatori dell’evento giunto ormai alla IV edizione, sono Omar Fantini e Gianluca Scintilla Fubelli. Quest’ultimo sarà anche parte della giuria insieme alcampione italiano di parapendio Aaron Durogati, dal pluripremiato campione italiano di aliante Luca Bertossio, dalla showgirl Juliana Moreira, dalla ballerina classica Virginia Tomarchio.
I premi. Il 1° team classificato della IV edizione del Red Bull Flugtag si aggiudicherà la possibilità di volare in aliante proprio con Luca Bertossio! Il premio per il 2° classificato è una visita Experience all’Hangar 7 di Salisburgo, location esclusiva riservata agli amanti del volo, mentre il team sull’ultimo scalino del podio si aggiudicherà un volo in parapendio con Aaron Durogati.
Radio 105 è la radio ufficiale dell'evento.