Curiosità

Il Red Bull Flugtag torna a Milano

Torna all'Idroscalo di Milano la gara di volo più pazza del mondo.

Domenica 19 giugno dall’Idroscalo di Milano è di scena la Red Bull Flugtag. Dalle ore 14 sfileranno (e si sfideranno) le più bizzarre macchine volanti, la cui forza propulsiva starà solo nello slancio che i piloti sapranno dare all'aggeggio sulla piattaforma di partenza. Per l’occasione vedremo librarsi in aria, con la sola forza dei muscoli del team spingitore, maccheroni giganti, animali e insetti, personaggi e iconografie religiose, dettagli anatomici dissacranti e molto altro ancora.

Il volo (generalmente brevissimo) si conclude in acqua, sotto gli occhi degli spettatori e della giuria che dovranno valutare la creatività, ma anche la prestazione aerea, dei 37 veicoli in gara.

Chi più vola, vince, ma visti i precedenti esperimenti, c'è da aspettarsi soprattutto una gara di tuffi.

La video presentazione (0:44)

Chi c'è all'idroscalo. Padroni di casa, e presentatori dell’evento giunto ormai alla IV edizione, sono Omar Fantini e Gianluca Scintilla Fubelli. Quest’ultimo sarà anche parte della giuria insieme alcampione italiano di parapendio Aaron Durogati, dal pluripremiato campione italiano di aliante Luca Bertossio, dalla showgirl Juliana Moreira, dalla ballerina classica Virginia Tomarchio.

I premi. Il 1° team classificato della IV edizione del Red Bull Flugtag si aggiudicherà la possibilità di volare in aliante proprio con Luca Bertossio! Il premio per il 2° classificato è una visita Experience all’Hangar 7 di Salisburgo, location esclusiva riservata agli amanti del volo, mentre il team sull’ultimo scalino del podio si aggiudicherà un volo in parapendio con Aaron Durogati.

Radio 105 è la radio ufficiale dell'evento.

16 giugno 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us