Curiosità

Il pubblico? In televisione non c'è

Le notizie dei telegiornali non riportano la pubblica opinione.

Il pubblico? In televisione non c'è
Le notizie dei telegiornali non riportano la pubblica opinione.

La televisione intrattiene, ma si dimentica di raccontare che i cittadini sono anche coinvolti nei temi sociali.
La televisione intrattiene, ma si dimentica di raccontare che i cittadini sono anche coinvolti nei temi sociali.

I programmi televisivi? Divertenti e interessanti. Potrebbero però avere uno spiacevole effetto secondario: secondo l'Economic Research Council inglese, una istituzione pubblica che studia gli effetti di alcuni eventi in campo sociale ed economico, stare davanti al teleschermo porta a distrarsi rispetto a tutto ciò che avviene nella propria società, e perfino a diventare apatici per quanto riguarda la politica, perché raramente vengono riportate le reali opinioni dei cittadini.
Voci inascoltate. Lo studio, inizialmente realizzato per analizzare le cause del crescente assenteismo al voto da parte dei cittadini inglesi e americani, ha riguardato l'analisi di oltre 5 mila telegiornali americani e inglesi, il modo in cui riportano le notizie e gli effetti sul pubblico in relazione al modo in cui vengono date. Ne sono emersi dati interessanti. Nonostante le statistiche siano la principale forma di rappresentazione delle opinioni, solo il 2 per cento delle citzioni si basano su indagini effettivamente realizzate. Nel 44 % per cento dei casi invece, le dichiarazioni non sono supportate da dati reali. La “voce popolare” viene spesso citata, ma senza dati numerici che la confermino. Dimostrazioni pubbliche e manifestazioni vengono utilizzate raramente (meno del 3% dei casi) per raccontare cosa pensa la gente. Spesso poi l'eventuale ideologismo delle persone non viene riportato. Il gruppo di ricercatori ha infine concluso sottolineando che nelle notizie i cittadini di solito pongono problemi e presentano le proprie paure, mentre politici ed esperti offrono soluzioni. E questa potrebbe essere la premessa per allontanare le persone da un coinvolgimento diretto nei temi sociali.

(Notizia aggiornata al 18 maggio 2003)

13 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us