Curiosità

Il pavimento elastico


L’inventore Frederick Walton deposita il suo brevetto per il primo rivestimento sintetico: il linoleum (dal latino “lino” e “oleum” fatto di lino e olio), ottenuto ossidando olio di semi di lino e miscelandolo poi con resina e trucioli di sughero.
Le prime sperimentazioni erano nate per trovare un modo semplice e economico di rivestire i pavimenti spesso spogli, soprattutto nella abitazioni più povere.
Lo stesso processo creativo fu adottato per la carta da parati, inventata per sostituire le tappezzerie utilizzate principalmente per proteggere le case dagli spifferi. Erano fatte di tessuti molto costosi, tanto che perfino i re quando si trasferivano da una residenza all’altra se le portavano dietro. Un giorno a qualcuno venne in mente di sostituire quei tessuti con una carta da attaccare alle pareti, copiandone decorazioni e fregi.

19 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us