Curiosità

Il pavimento elastico


L’inventore Frederick Walton deposita il suo brevetto per il primo rivestimento sintetico: il linoleum (dal latino “lino” e “oleum” fatto di lino e olio), ottenuto ossidando olio di semi di lino e miscelandolo poi con resina e trucioli di sughero.
Le prime sperimentazioni erano nate per trovare un modo semplice e economico di rivestire i pavimenti spesso spogli, soprattutto nella abitazioni più povere.
Lo stesso processo creativo fu adottato per la carta da parati, inventata per sostituire le tappezzerie utilizzate principalmente per proteggere le case dagli spifferi. Erano fatte di tessuti molto costosi, tanto che perfino i re quando si trasferivano da una residenza all’altra se le portavano dietro. Un giorno a qualcuno venne in mente di sostituire quei tessuti con una carta da attaccare alle pareti, copiandone decorazioni e fregi.

19 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us