Curiosità

Il paradiso delle donne

Uno studio internazionale stila la classifica delle nazioni più a misura di donna. E l'Italia non si piazza molto bene...

Donne, se state pensando di cambiare radicalmente la vostra vita considerate l'ipotesi di trasferirvi in Islanda. Secondo il World Economic Forum la fredda isola del nord è infatti il miglior paese del mondo per qualità di vita della popolazione femminile.
Il dato è stato pubblicato qualche settimana fa nel 2011 Global Gender Gap Report, uno studio periodico che analizza il divario di opportunità tra uomini e donne in 135 paesi.
Il rapporto si focalizza su 4 aree:
1) le opportunità economiche: salari, percentuale di donne che lavorano, percentuale di donne che svolge lavori ad elevata specializzazione
2) opportunità educative: possibilità di accesso ai più elevati livelli di istruzione
3) livello di salute e aspettativa di vita: tasso di mortalità ed età media rispetto agli uomini
4) oppotunità politiche: numero di donne in parlamento e in ruoli politici chiave negli ultimi 50 anni

In questa curiosa graduatoria i tre gradini più alti del podio sono occupati da 3 paesi del nord Europa: Islanda, Norvegia e Finlandia. Gli USA, si collocano solo al 17° posto.

E l'Italia? Purtroppo il nostro paese si classifica solo 74° posto: a penalizzarci è il livello dei salari, che per le donne è in media più basso rispetto a quello dei colleghi maschi, e la totale assenza del gentil sesso tra i top manager e tra le più alte cariche politiche del paese.
Ma c'è comunque chi se la passa molto peggio: agli ultimi posti della classifica si troviamo Chad, Pakistan e Yemen.

Clicca qui per vedere il report completo

5 dicembre 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us