Curiosità

Il paradiso delle donne

Uno studio internazionale stila la classifica delle nazioni più a misura di donna. E l'Italia non si piazza molto bene...

Donne, se state pensando di cambiare radicalmente la vostra vita considerate l'ipotesi di trasferirvi in Islanda. Secondo il World Economic Forum la fredda isola del nord è infatti il miglior paese del mondo per qualità di vita della popolazione femminile.
Il dato è stato pubblicato qualche settimana fa nel 2011 Global Gender Gap Report, uno studio periodico che analizza il divario di opportunità tra uomini e donne in 135 paesi.
Il rapporto si focalizza su 4 aree:
1) le opportunità economiche: salari, percentuale di donne che lavorano, percentuale di donne che svolge lavori ad elevata specializzazione
2) opportunità educative: possibilità di accesso ai più elevati livelli di istruzione
3) livello di salute e aspettativa di vita: tasso di mortalità ed età media rispetto agli uomini
4) oppotunità politiche: numero di donne in parlamento e in ruoli politici chiave negli ultimi 50 anni

In questa curiosa graduatoria i tre gradini più alti del podio sono occupati da 3 paesi del nord Europa: Islanda, Norvegia e Finlandia. Gli USA, si collocano solo al 17° posto.

E l'Italia? Purtroppo il nostro paese si classifica solo 74° posto: a penalizzarci è il livello dei salari, che per le donne è in media più basso rispetto a quello dei colleghi maschi, e la totale assenza del gentil sesso tra i top manager e tra le più alte cariche politiche del paese.
Ma c'è comunque chi se la passa molto peggio: agli ultimi posti della classifica si troviamo Chad, Pakistan e Yemen.

Clicca qui per vedere il report completo

5 dicembre 2011 Franco Severo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us