Curiosità

Il nuovo 747 di Boeing: più passeggeri a bordo

L'aereo più famoso al mondo si rinnova.

Al 49° Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Le Bourget in Francia, Boeing ha mostrato il nuovo 747/8: un jumbojet per il trasporto intercontinentale dei passeggeri.

“Il modello rinnovato dell’aereo passeggeri più conosciuto al mondo”

Nuovo modello - La nuova versione del leggendario aereo commerciale di Boeing è stata mostrata in Francia tre mesi dopo il primo, positivo, volo di prova. Il modello 747/8 è più lungo dei precedenti jumbojet di Boeing e conta 51 passeggeri in più: i posti a sedere sono 467 posti, un’ottantina in meno del più grande velivolo per passeggeri al mondo: l’Airbus A380.

Test a Parigi - Il modello del 747 visto a Parigi, in livrea rosso e arancio per sottilineare la crescita del traffico aereo del mercato asiatico, ha viaggiato senza passeggeri, ma con un pieno di computer e altri equipaggiamenti per i test, come alcune damigiane di acqua a simulare il peso delle 467 persone a bordo. Nell’aereo ci sono finestrini di dimensioni maggiori e alcuni elementi di design del nuovo 787 Dreamliner, come le luci che cambiano colore automaticamente.

Già prenotato - Boeing ha già preso 33 ordini per il nuovo 747-8 Intercontinental: Lufthansa ne ha prenotati già 20 e sarà la prima compagnia aerea ad offrire i voli a bordo del nuovo aereo di Boeing a partire dall’inzio dell’anno prossimo.

20 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us