Curiosità

Il nuovo 747 di Boeing: più passeggeri a bordo

L'aereo più famoso al mondo si rinnova.

Al 49° Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Le Bourget in Francia, Boeing ha mostrato il nuovo 747/8: un jumbojet per il trasporto intercontinentale dei passeggeri.

“Il modello rinnovato dell’aereo passeggeri più conosciuto al mondo”

Nuovo modello - La nuova versione del leggendario aereo commerciale di Boeing è stata mostrata in Francia tre mesi dopo il primo, positivo, volo di prova. Il modello 747/8 è più lungo dei precedenti jumbojet di Boeing e conta 51 passeggeri in più: i posti a sedere sono 467 posti, un’ottantina in meno del più grande velivolo per passeggeri al mondo: l’Airbus A380.

Test a Parigi - Il modello del 747 visto a Parigi, in livrea rosso e arancio per sottilineare la crescita del traffico aereo del mercato asiatico, ha viaggiato senza passeggeri, ma con un pieno di computer e altri equipaggiamenti per i test, come alcune damigiane di acqua a simulare il peso delle 467 persone a bordo. Nell’aereo ci sono finestrini di dimensioni maggiori e alcuni elementi di design del nuovo 787 Dreamliner, come le luci che cambiano colore automaticamente.

Già prenotato - Boeing ha già preso 33 ordini per il nuovo 747-8 Intercontinental: Lufthansa ne ha prenotati già 20 e sarà la prima compagnia aerea ad offrire i voli a bordo del nuovo aereo di Boeing a partire dall’inzio dell’anno prossimo.

20 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us