Al 49° Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Le Bourget in Francia, Boeing ha mostrato il nuovo 747/8: un jumbojet per il trasporto intercontinentale dei passeggeri.
“Il modello rinnovato dell’aereo passeggeri più conosciuto al mondo”
Nuovo modello - La nuova versione del leggendario aereo commerciale di Boeing è stata mostrata in Francia tre mesi dopo il primo, positivo, volo di prova. Il modello 747/8 è più lungo dei precedenti jumbojet di Boeing e conta 51 passeggeri in più: i posti a sedere sono 467 posti, un’ottantina in meno del più grande velivolo per passeggeri al mondo: l’Airbus A380.
Test a Parigi - Il modello del 747 visto a Parigi, in livrea rosso e arancio per sottilineare la crescita del traffico aereo del mercato asiatico, ha viaggiato senza passeggeri, ma con un pieno di computer e altri equipaggiamenti per i test, come alcune damigiane di acqua a simulare il peso delle 467 persone a bordo. Nell’aereo ci sono finestrini di dimensioni maggiori e alcuni elementi di design del nuovo 787 Dreamliner, come le luci che cambiano colore automaticamente.
Già prenotato - Boeing ha già preso 33 ordini per il nuovo 747-8 Intercontinental: Lufthansa ne ha prenotati già 20 e sarà la prima compagnia aerea ad offrire i voli a bordo del nuovo aereo di Boeing a partire dall’inzio dell’anno prossimo.