Curiosità

Il Natale e la città delle fiaccole

Abbadia San Salvatore in provincia di SIena si infiamma per il Natale.

Tra le mille tradizioni di Natale che rendono unica l'Italia intorno al 25 dicembre ce n'è una particolare: è quella delle fiaccole di Abbadia San Salvatore, un piccolo borgo in provincia di Siena. La notte dl 24 dicembre il paese prende fuoco. O meglio, prendono fuoco le cataste di legno, alte fino a 7 metri, disposte in vari luoghi della cittadina.

Ogni anno, nella notte santa, si rinnova una tradizione antichissima, tramandata da generazione in generazione che fa di Abbadia la città delle fiaccole.

La festa inizia alle 18.oo con l'accensione della prima fiaccola, quella del municipio: il fuoco viene benedetto e la catasta di legno accesa per prima. A quel punto i capi fiaccola, prendono le loro torce e vanno a incendiare le altre cataste di legno sparse in tutto il paese.


Nelle strade illuminate e riscaldate dal fuoco, si celebra così la Notte di Natale.

23 dicembre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us