Curiosità

Il naso "canino" in 3D anti-bomba

Analizzando l'aerodinamica del fiuto del cane, è stato realizzato un naso elettronico in grado di annusare gli esplosivi più efficace delle tecniche già usate.

Un naso artificiale che fiuta come quello di un cane: è questa l'idea di un team di ricercatori del National Institute of Standards and Technology (Nist), che ha realizzato un “naso canino” in 3D per rilevare gli esplosivi e che è risultato ben 18 volte più efficace delle tecniche usate finora.

Un nuovo sistema che, secondo gli scienziati, potrebbe quindi di gran lunga migliorare le prestazioni dei rilevatori elettronici di tracce chimiche di esplosivi e droghe. O per trovare le persone scomparse. O persino per individuare tumori.

Il naso artificiale che lavora come quello di un cane.

Per ottenere questo risultato, i ricercatori hanno studiato il fiuto dei cani, straordinari "cacciatori" di sostanze chimiche, usando un modello 3D del naso di un labrador. Cercando di riprodurne il modo di annusare e analizzando l'aerodinamica del fiuto, hanno rilevato che i cani inspirano l'aria 5 volte al secondo per riempire il naso di un'enorme quantità di odori che poi vengono analizzati da circa 300 milioni di cellule recettive.

Muovendo quindi l'aria nel naso in 3D nello stesso modo in cui un cane inspira ed espira, sono riusciti a realizzare un dispositivo che lavora come il naso dei cani. E che, per questo, ha prestazioni maggiori di quelle di un dispositivo più tradizionale.

5 dicembre 2016 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us