Curiosità

Il mostro di Loch Ness non ha parenti

Cattive notizie per chi ancora sperava che il mostro di Loch Ness fosse un antico animale preistorico, giunto miracolosamente fino a noi. Gli scienziati non hanno mai avuto dubbi, ma se a qualcuno servisse ancora una prova: eccola.
Il plesiosauro, dalla testa di serpente e il corpo di tartaruga
- di cui alcuni resti furono ritrovati nel 2003 proprio vicino alle rive del Loch Ness e altri recentemente - sicuramente non usava il suo lungo collo per attirare i turisti. Tuttavia, da tempo, gli scienziati si chiedevano a che cosa servisse. Adesso nuove analisi su alcune ossa, fanno supporre che lo utilizzasse per catturare le prede, di cui si cibava, nelle profondità marine.
Il rettile, vissuto 160 milioni di anni fa, con il lungo collo arrivava a prendere piccoli animali marini, che si trovavano sui fondali. Dove, forse, trovava gli animali più “morbidi”, poiché dalla conformazione del piccolo cranio non sarebbe stato in grado, secondo gli esperti, di spaccare il guscio.
È molto improbabile, inoltre, che il bestione tenesse il collo fuori dall’acqua come un cigno e come, secondo i suoi “avvistatori”, farebbe Nessie, il mostro di Loch Ness.

Foto: © Daniel Heuclin/NHPA. Clicca sopra l'immagine per ingrandirla.

3 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us