L' Italia ha solo Pinocchio. La Germania, Biancaneve.
Cenerentola invece è francese, come il Gobbo di Notre Dame, La bella e la bestia e tutti gli aristogatti: eccolo il mondo visto attraverso i film animati di Walt Disney.
Un mondo che riserva molte certezza e qualche sorpresa, come mostra la mappa realizzata dal giovane artista Eowyn Smith (foto in basso) e pubblicata su DeviantArt.
I film analizzati da Smith sono 58 e raccontano il mondo come l'abbiamo visto in più di 70 anni di cinema d'animazione (il primo lungometraggio a colori è Biancaneve e i 7 nani, e risale al 1937), con inglesi e americani che fanno il pieno di cartoni animati.
Smith ha compiuto uno scrupoloso studio dei miti che sono alla base delle storie disneyane, svelando anche qualche arcano: La sirenetta, per esempio, secondo l'autore non è ambientata in Danimarca (come pure indurrebbe a pensare la favola di Andersen) ma alle isole Vergini, un tempo colonia danese: la fauna tropicale del film non lascerebbe dubbi a riguardo.
E che dire di Bambi? Tratto dal libro Bambi, la vita di un capriolo dell'austriaco Felix Salten, nella versione cinematografica da capriolo che è, diventa un cervo dalla coda bianca, dal momento che i caprioli negli Stati Uniti non ci sono. Dunque si americanizza.
Tra USA e UE
Dei 58 film, 20 sono ambientati negli Usa e tra loro ci sono veri e propri cult come Lilli e il vagabondo e Toy Story. Dieci sono invece le pellicole d'ambientazione inglese, quasi tutte leggendarie come Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie e La spada nella roccia, riproposizione fumettistica del mito fondatore di Re Artu. Sommandoli agli altri film ambientati in Europa, fanno 23, la maggioranza.
E gli altri continenti?
Il resto del mondo deve accontentarsi delle briciole. Solo tre sono i film ambientati in Sud America, tra cui Up e tre in tutta l'Asia - Il libro della giungla (India), Mulan (Cina), e Aladdin (Arabia Saudita). E se Tarzan e Il Re Leone sono gli unici film ambientati in Africa, anche l'Australia ha ispirato l'immaginario di due film appena: Alla ricerca di Nemo e Bianca e Bernie nella terra dei canguri.
Altri mondi
Last but not least, ci sono anche 5 film che non hanno un'ambientazione reale, ma di fantasia: Dinosauri, Il pianeta del tesoro, Ralph Spaccatutto, Monsters inc e Wall-e, che è anche il primo film di Disney ambientato nel futuro e nello Spazio.