Curiosità

Il mio avatar si è fatto un trip

A ogni epoca i suoi vizi, ok, ma chi avrebbe immaginato che sarebbe arrivato il tempo delle droghe virtuali? La sostanza in questione è la seclimina e circola su Second Life, l'universo virtuale di Internet dove i navigatori possono creare un "secondo sé" (un "avatar"), a propria immagine o completamente differente, e vivere una vita in 3d. Una vita che significa affari, incontri, divertimenti (i Duran Duran, per esempio, hanno fatto lì un concerto) e... stupefacenti.
A denunciare per primo la seclimina è stato il fumettista Warren Ellis (Marvel e altri), dopo essersi avventurato nel quartiere Seclimine Drug Shack di Second Life. «Mentre il tuo avatar si agita in un'animazione che simula uno impasticcato di brutto», racconta Ellis, «la grafica e i suoni sono ipnotici. Il sistema è pensato, da quel che capisco, per farti sentire disorientato: i muri si squagliano e il pavimento sembra fatto di... carne!» Il tutto dura una mezz'ora, «ma è bastata a incasinarmi», confessa Ellis. Che evidentemente non conosce l'esistenza del tasto "Esc".

Nella foto: carine! Ma su Second Life niente è quello che sembra, e questo potrebbe essere uno spietato terzetto di spacciatori.

22 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us